Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: pomodori malati

14/07/2012, 23:12

Potrebbe essere il telo, visto che non lascia respirare la terra l'origine del problema?
magari associato a una irriguazione errata?
Personalmente uso un telo che lascia respirare la terra, il telo che usi non so se sia idoneo.....

Ciao

15/07/2012, 11:39

Ho lo stesso identico problema,è un problema che deriva dalla radice e dal colletto,non c'entra il telo,succede anche ai pomodori da incannare e l'attacco avviene ad ogni varietà,a me son seccate molte piante di diverse qualità,canestrini,rio grande,datterini,roma e san marzano,tutte con il medesimo problema e non avviene solo ai pomodori,succede anche a fagioli,fagiolini,peperoni e patate,la pianta diventa avvizzita e se la tiri su c'è una muffa bianca intorno alle radici,ciò succede in 2 appezzamenti che coltivo e entrambi non sono molto umidi infatti la terra si asciuga prima rispetto a quelli confinanti che non hanno lo stesso problema infatti ho un terzo terreno che coltivo ma è piùttosto ombreggiato perchè circondato da pioppi e lì il problema non sussiste,vorrei sapere se qualcuno ha un rimedio,o al terreno manca una sostanza o c'è un fungo che va debellato

15/07/2012, 11:54

concordo con quello scritto sopra.. :P
E' vero, anche qualche pomodoro incannato (cuore di bue) mi sta morendo pure a me..

15/07/2012, 15:35

lorettababy ha scritto:concordo con quello scritto sopra.. :P
E' vero, anche qualche pomodoro incannato (cuore di bue) mi sta morendo pure a me..

Tira su la pianta e controlla se ha la muffa come questa mia piantina ;)
Allegati
tn_14072012390.jpg

16/07/2012, 21:53

ciao a tutti , ho avuto anche io questo problema soprattutto con i pomodori san marzano, mi dicono che la ragione sia che non è adato al mio terreno ( argilloso ) peccato perche' i pochi che ho raccolto ieri li ho mangiati oggi ed erano fenomenali mah. provero' l ' anno prossimo a metterli in una posizione diversa e a fare una pacciamatura mi spiace non averli visto il sapore

17/07/2012, 9:51

sono problemi di marciume del colletto o comunque patologie dell'apparato radicale.
riducete le irrigazioni e l'apporto di sostanza organica.
Sicuramente è consigliabile una rotazione per i prossimi anni o meglio lasciare a riposo il terreno(se possibile).
Non consiglio ormai trattamenti anche perché potrebbero essere inutili, il prossimo hanno al trapianto, chi ha avuto problemi, può fare dei trattamenti con prodotti specifici.

17/07/2012, 15:50

marco77 ha scritto:sono problemi di marciume del colletto o comunque patologie dell'apparato radicale.
riducete le irrigazioni e l'apporto di sostanza organica.
Sicuramente è consigliabile una rotazione per i prossimi anni o meglio lasciare a riposo il terreno(se possibile).
Non consiglio ormai trattamenti anche perché potrebbero essere inutili, il prossimo hanno al trapianto, chi ha avuto problemi, può fare dei trattamenti con prodotti specifici.

ne conosci qualcuno in particolare? ;)

17/07/2012, 18:09

secondo me non è neppure una questione di acqua.. ne tantomeno di terreno argilloso. Il mio terreno è sabbioso.. quindi escluso la seconda ipotesi.. Per quanto riguarda l'irrigazione li avrò innaffiati 5 volte da quando li ho piantati..

21/07/2012, 8:33

allego le foto delle radici.. ormai però la pianta è quasi secca.. ma la situazione è identica alle foto allegate dal collega..
Allegati
radici2.jpg
radici3.jpg
radici.jpg

21/07/2012, 11:23

premetto cke tutti gli ortaggi estivi non vanno mai irrigati sopra chioma altrimenti non c'e la fai a star dietro alle malattie odio, fusarium, ecc.ecc.
mentre per va bene per orticole invernali
Rispondi al messaggio