Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pomodori in vaso (CILIEGINO)

02/05/2013, 15:24

Ciao ho comprato due piantine al supermercato sotto casa, sono due piantine di pomodoro ciliegino. Ho messo una pianta per ogni vaso e le innaffio ogni due giorni. Come vi sembrano? Ho notato che le foglie più basse si sono ingiallite, come mai? Hanno già un pò di fiori, secondo voi faranno già frutti?
Allegati
DSCN0542.JPG
DSCN0543.JPG

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

02/05/2013, 20:03

Aspetta consigli di gente più esperta ma posso dirti che nel garden dove ho comprato le piantine mi avevano detto di tagliare le foglie basali, cioè quelle che dici tu, perchè con l umidità del terreno sarebbero diventate gialle.

Di sicuro però, posso consigliarti di aggiungere subito un tutore per far crescere la pianta dritta almeno eviterai di danneggiare le radici più avanti e togli di volta in volta le femminelle,cioè i getti che crescono tra il ramo e il "tronco".

Ciao

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

03/05/2013, 14:33

ciao,
le foglie piu basse tagliale pure tranquillamente,
per me puoi bagnare anche ogni giorno ma senza creare ristagni, dopo,
quando i frutti inizieranno a maturare dovrai diminuire ma mantenere costanti negli intervalli e nelle quantità le irrigazioni fin quasi a sospenderle del tutto prima della raccolta, il ciliegino, insieme al s. marzano è uno delle cultivar piu ostiche da coltivare.
sicuramente ti faranno frutti ma il consiglio secondo me fondamentale è cambiare il vaso, è troppo piccolo e poco profondo se vuoi far star bvene la pianta cambia assolutamente vaso con uno grande almeno il doppio di quello e mettigli il tutore.

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

03/05/2013, 18:06

Ok, grazie... Non ho capito cosa sono le femminelle però... Ma se travaso adesso, con i fiori, non danneggio la pianta?

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

04/05/2013, 18:31

Stamattina ho scoperto che un fiore è diventato un piccolo pomodoro.... eccolo
Allegati
DSCN0564.JPG

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

04/05/2013, 18:38

Le feminelle si creano nella forcella e vanno tolte tolgono inutilmente nutrimento alla pianta

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

12/05/2013, 21:14

Allora ho un problema, credo. Mi sono reso conto che ho dimenticato di mischiare lo stallatico con l terra mentre prepara o il vaso... Praticamente è tutto stallatico... Che succede adesso, che devo fare? Le piantine sono alte abbastanza ed hanno i rametti con i pomodorini quindi ho pura a tirare fuori e trapiantarle... Che mi consigliate?

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

16/05/2013, 18:29

Alla tua domanda non so rispondere purtroppo.
Volevo riprendere velocemente il discorso femminella. Se hai più piantine di ciliegino su una prova a lasciare una femminella,magari più in alto perchè mi sto accorgendo (io ne ho due e su una ho mantenuto una femminella) che queste producono tantissimi fiori e quindi pomodori.
Il problema di chi come noi coltiva in vaso è che senza scacchiare/sfemminellare rischieresti di avere un mega cespuglio e come ti hanno detto questi getti laterali ruberebbero moltissime energie e ahimè anche spazio. Se fossi in te su una proverei a tenere un getto ma muniscilo di tutore poichè diventa davvero una seconda pianta :) .
Poi se vorrai a fine stagione ci scambieremo le impressioni. Saluti.

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

19/05/2013, 15:54

Ciao cosa intendi per stallatico ? Cioé letame ? dalla foto non mi sembra.
Le piante sono abbastanza belle però servono vasi grandi ,molto grandi e con terriccio buono.
Saluti Giuseppe

Re: Pomodori in vaso (CILIEGINO)

21/05/2013, 14:13

Beh nel sacchetto c'è scritto stallatico... Ma secondo voi posso trasferire in un vaso molto più grande adesso che hanno fiori e qualche pomodoro appeso?
Rispondi al messaggio