Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 10:33

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Pomodori in fiore e rame + altre domande 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Salve,
vi chiedo un consiglio per i trattamenti a base di rame (poltiglia, caffaro, etc...) da fare sulle piante di pomodori.

Premesso che, mia opinione, se non si fa nulla le piante si beccano la peronospora al 100% ho letto però che dare il rame quando le piante sono in fiore non va bene perchè c'è il rischio di farlo cadere o appassire/seccare: quindi cosa fare?

1) trattare le piante con lo spruzzatore da 2lt in modo da spruzzare la pianta evitando accuratamente i fiori;

2) dare qualche altro prodotto non a base di rame? ma secondo me non ci siamo: ho trattato 2 volte con un prodotto sistemico, carenza 7 gg ma ora manca poco alla maturazione e non voglio più darlo;

Altre domande:
- ho visto che alcuni fiori tendono a seccare: da cosa dipende?

- l'arricciamento verso l'alto delle foglie è dovuto al gran caldo di questi giorni o è principio di qualche malattia?

-stamattina ho visto parecchie foglie con macchie giallognole alla base di alcune piante (varietà cuore di bue e ace): può essere peronospora?
Per sicurezza le ho eliminate.

Grazie e saluti

21/06/2017, 14:49
Profilo

Non è vero che si prendono sempre la peronospora, ciò è direttamente correlato all'umidità.
I rameici, a meno ché non piova o ci sia umidità nell'aria (nebbie mattutine) non è opportuno darli e, di questi tempi, con il caldo e il vento che fa, di umidità ce n'è ben poca.
Se le piogge non sono frequenti può bastare anche mezza dose di quella riportata in etichetta. La maggior parte dei pomodori quest'anno non li ho mai trattati, tranne una parte che avevano ricevuto un po' di acqua da degli irrigatori a spruzzo vicini, comunque mezza dose e i fiori non hanno avuto nessun problema.

I motivi che i fiori seccano possono essere molti, trattamenti precedenti sbagliati, troppo caldo e secco provocano mancanza di polline ed insetti impollinatori. Se non hai molte piante metti una rete ombreggiante (30/40 %) che li protegga nelle ore centrali.

L'arricciamento delle foglie può dipendere dalle varietà, ma come per le macchie gialle, sarebbe meglio postassi qualche foto...

21/06/2017, 16:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]