Io ho iniziato a seminare tre anni fa i semi di un "pomodoro pizzutello" acquistato, che tra l'altro non era nemmeno buono.
Essendo ibridi ne sono nate piante tutte diverse tra loro. Ogni anno scarto quelle che mi piacciono meno e tengo le migliori. Segnalo per chi volesse vederli una ricerca delle foto dei pomodori che ne sono nati, le foto non sono tutte sfogliabili di seguito, alcune si trovano in cartelle diverse. Li ho battezzati
Lanternini, chi frequenta altri forum li avrà già visti, chiedo scusa per le foto reciclate.
Quest'anno ne ho due varietà, una fa grappoli con [url=http://www.fioridiaia.altervista.org/index.php?album=estate-2010&image=10+06+22+Pomodori+lanternini+a+grappolo+semplice.JPG]due file di pomodorini, diciamo ad "Estuario"
[/url] un'altra li produce
a "Delta" Caratteristica invariabile è il coloro scuro delle foglie, direi quasi bluastro, e le foglie poco frastagliate, ancora meno nella versione "Estuario".
L'anno scorso sono stati i più precoci, raccolti a inizio giugno, quest'anno siamo in ritardo per tutto, non è detto che abbiano perso la precocità.
Difetto: il frutto si staccava facilmente dal ramo, ma pazienza, il gusto era ottimo, faticavo di meno nel raccoglierli
Scusate, ma quando parlo dei miei pomodorini divento ancora più prolissa del solito