Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 6:45

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
pomodori fermi da un mese 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
ciao a tutti, e' da poco che mi sto interessando a questa bellissima attivita', anche se purtroppo posso solo usare il mio terrazzo. Volevo un aiuto o spiegazione da chi ha esperienza. La mia pianta di pomodorini, ne ha fatti un po' fino all'inizio del mese. Da un mese pero' i pomodori sono come bloccati, verdissimi, lucidissimi , ma ne' crescono ne' maturano. Cosa significa? La pianta ha gia' dato quello che poteva dare? Oppure matureranno piu' in la' ? Se la tolgo in base a quanto mi indicherete , nel vaso (molto grande) posso seminare la Valeriana nello stesso terreno?
Grazie

24/08/2012, 21:31
Profilo

Formazione: Diploma professionale
La pianta è in salute?
Per l'irrigazione come ti regoli?

24/08/2012, 21:50
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
mau53 ha scritto:
ciao a tutti, e' da poco che mi sto interessando a questa bellissima attivita', anche se purtroppo posso solo usare il mio terrazzo. Volevo un aiuto o spiegazione da chi ha esperienza. La mia pianta di pomodorini, ne ha fatti un po' fino all'inizio del mese. Da un mese pero' i pomodori sono come bloccati, verdissimi, lucidissimi , ma ne' crescono ne' maturano. Cosa significa? La pianta ha gia' dato quello che poteva dare? Oppure matureranno piu' in la' ? Se la tolgo in base a quanto mi indicherete , nel vaso (molto grande) posso seminare la Valeriana nello stesso terreno?
Grazie

secondo me hanno troppo caldo poi concimare un po mettere un telo ombreggiante aspettare le piogge e vedere come va...
si potrebbe seminare la valeriana già adesso ci mette un po a crescere poi quando il pomodoro si seccherà lo tagli alla base e la valeriana sarà quasi pronta..
ciao
auguiri
nino

25/08/2012, 0:40
Profilo WWW

Grazie Gerry e Pioppino per le risposte. Per quanto riguarda l'irrigazione (il posto e' molto assolato per gran parte della giornata) inizialmente irrigavo tutti i giorni. Mi sono accorto che pero' , studiando in internet, l'acqua era troppa e i pomodori erano affetti dal marciume apicale. Ho ridotto l'irrigazione e per un po' e' andato tutto bene , i frutti crescevano in quantita' discreta (e' sempre un terrazzo) ma ero contento. Ad un certo punto pero' i pomodori hanno iniziato a spaccarsi. Sempre in internet ho letto che era poca acqua. Li annaffio un giorno si e uno no. Il fatto e' che s'e' bloccato tutto. E' come se avessi fatto un mese fa una foto ed oggi e' la stessa. Mi dispiace perche' non ho mai visto frutti del genere per grandezza, lucentezza e tondi in modo perfetto, quasi fossero usciti da qualche fabbrica di sfere.
Grazie Pioppino per l'idea di seminare intanto la valeriana nel vaso senza togliere la pianta, un suggerimento prezioso che a me neofita assoluto non sarebbe mai venuto, avendo anche letto articoli sulla consociazione tra piante. Vorrei approfittare per sapere se la stessa cosa potrei farlo seminando parte dei semi dove ora sono le melanzane, sempre per la consociazione.
Vi ringrazio per la pazienza

25/08/2012, 14:25
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
la consociazione seve quando crescono insieme. con l melanzane si associa il fagiolo ma ormai è tardi..
altro discorso e seminare in anticipo prevedendo la morte della pianta precedente..
non si deve mettere una pianta della stessa specie
ma adesso ci puoi seminare radicchi rucole lattuga invernale ecc
quando la melanzana non produrrà più la tagli rasoterra e non rompi la terra dove ci saranno le nuove piantine..
ciao
nino
auguri

25/08/2012, 23:27
Profilo WWW

Caro Pioppino, grazie perche' per molti potrebbero sembrare risposte ovvie ma ti assicuro non per chi inizia. Queste informazioni...la consociazione seve quando crescono insieme oppure non si deve mettere una pianta della stessa specie o ancora non rompi la terra, possono sembrare non esaustive , ma per me sono di fondamentale importanza
ciao e..scusa :D

26/08/2012, 14:45
Profilo

Formazione: scuole medie
questi gli o colti oggi .molti sono ancora sulla pianta e ancora verdi

30/08/2012, 16:08
Profilo

eccoli

Allegati:
gruppo pomodori.jpg
gruppo pomodori.jpg [ 25.79 KiB | Osservato 825 volte ]
30/08/2012, 16:18
Profilo

pierogio ha scritto:
questi gli o colti oggi .molti sono ancora sulla pianta e ancora verdi

grazie perogio, allora...spero. :D

30/08/2012, 17:03
Profilo

io i pomodori lo piantati meta giugno lo ramati solo una volta mi ricordo che xro mio padre le ramava spesso ,cmq e da circa una settimana che le colgo sia x mangiare che x farci pumarola ,,,,le o scoperti dalle foglie x farli maturare un po di piu

Allegati:
pomodoro.jpg
pomodoro.jpg [ 12.39 KiB | Osservato 804 volte ]
30/08/2012, 21:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo