Non mi sembra una virosi, le foglie di alcune varietà di pomodori spesso si arricciano per difendersi da un'eccessiva insolazione o perché c'è uno squilibrio idrico o di apporto di nutrimenti. Anche l'apparato radicale mi sembra in ottime condizioni
Piscaturiello ha scritto:Non mi sembra una virosi, le foglie di alcune varietà di pomodori spesso si arricciano per difendersi da un'eccessiva insolazione o perché c'è uno squilibrio idrico o di apporto di nutrimenti. Anche l'apparato radicale mi sembra in ottime condizioni
concordo, io ho messo tre varietà vicine nella stessa aiuola e solo il costoluto arriccia le foglie della parte inferiore del fusto, diciamo circa tre palchi, mentre cuori di bue e ciliegini no.
Ok grazie dei consigli È strano che sia solo una suscettibilità varietale, le piante colpite crescono poco e non fioriscono per niente (tutte le altre invece non hanno problemi)
Non è una virosi Ciò che mostri con quelle immagini di foglie fortemente arricciate è sintomo che non sta ricevendo un nutrimento adeguato. L'accartocciamento o arricciamento come lo si vuol chiamare, non è una malattia ma è una reazione ad uno stato di sofferenza che si può colmare con un bilanciamento di irrigazioni e di concimi minerali adeguati al tipo di terreno. L’allergene, nello specifico l’azoto, è l’elemento chiave che scatena tale reazione nelle tue piantine diversamente dalle altre che saranno penso di diversa specie..... bisogna coccolare con un po’ più attenzione le quantità di acqua di cui ha bisogno ed assecondandola nella crescita.