Cita:
devi fare tutte e due , cioe una buona rotazione all'interno dell'orto , una bella dose di letame , occhio croce x 1000 mq 40/50 q.li vanno piu che bene , e integrare la concimazione con un po di solfato potassico .
Emm si, l'orto è molto più piccolo di 1000 mq, anzi direi quasi casalingo
Conosco degli allevatori di cavalli e struzzi, magari chiedo loro se mi lasciano qualche sacco.
Cita:
come rotazione , i pomodori vanno coltivati sulla stessa porzione di terra ad anni alterni e non devono essere messi in succesione , e viceversa, ai peperoni patate e melanzane e se non erro al tabacco.
in genere i pomodori crscono bene dopo i piselli o fave o fagiolini o soya ad uso umano, fagioli ,...altre solanacee o gli zucchini , o l'insalta, o sedano finocchio porri cipolle
Delle piante citate, coltiviamo fagioli e fagiolini, peperoni e peperoncini, patate, melanzane, zucchini, zucche, insalata finocchio, sedano e cipolle.
In realtà ci sarebbero anche altre piante che piantiamo: cavolfiori, verze, basilico...
Attualmente ho le piante di pomodori fatte crescere in altezza su pali, con i porri, insalata e cavolfiori a terra, una specie di doppia coltivazione sul medesimo terreno.
La zona dove son piantati fagioli, fagiolini e sedano tende ad avere minor insolazione durante il giorno, per la presenza di alberi ed edifici vicini.
Non vorrei da un lato guadagnarci con la rotazione, ma dall'altro perdere esponendo i pomodori ad una minore illuminazione durante la crescita.
Cita:
se non c'è la disponibilità di letame puoi ricorrere al sovescio che potresti seminare a ottobre ed interrare in primavera
Il sovescio con che colture si fa?
Gli ultimi due anni abbiamo smesso di utilizzare il letame di cavallo e siamo passati al compost fatto in casa con l'erba ed altri sfalci di giardino.
A fianco del raccoglitore komposter mi crescono dei cardi che sembrano transgenici tanto son grossi
(O.o)