Salve a tutti sono nuovo del forum ,anche se vi leggo assiduamente da qualche tempo il che mi ha fatto capire tante cose che non conoscevo prima .
Veniamo al dunque , abito in provincia di Salerno e da poco tempo ho a disposizone un piccolo orticello in collina da coltivare, ovviamente come spesso accade dalle nostre parti questi terreni di collina non sono irrigui ,ma i pomodorini crescono che è una meraviglia anche senza acqua
Adesso coltivo (corbarino , principe borghese , e qualche pianta di ciliegino innestata ).
ho trapiantato i pomodori a metà maggio , ma a causa delle frequenti piogge mi sà che le piantine siano un pò filate , attualmente le più alte hanno un altezza di circa 50 cm e solo adesso qualche fiore inizia a comparire , eppure l'esposizione è buona per gran parte della giornata, ho concimato leggermete a 1 mese dal trapianto con nitrophoska special 12-12-17 + microelementi mettendone circa un cucciaio sulla fila tra le piante , da quando le ho trapiantate ho effettuato una volta ogni 8-10 giorni un trattamento a base di rame .
Domani se posso metto delle foto delle piante in questione , ma per il momento vi chiedo se oramai la coltivazione è compromessa per tutta la stagione a causa di questa filatura?
Altra domanda, visto che nello stesso orto coltivo anche 6 piante innestate di pomodorini ciliegini mi chiedevo perchè questa specie non ha risentito per niente della filatura a causa delle piogge , anzi si mantengono abbastanza basse e continuano a fiorire e produrre pomodorini anche se in piccola quantità visto che sono ancora piccole ,anche se il fusto mi sembra che non si sia ingrossato di molto da quando le ho trapiantate da vaso a pieno campo .
Ha ! dimenticavo ma è vero che le piante di pomodori innestate non vanno rincalzate ? perchè a detta di qualcuno che conosco, che dice che se vengono rincalzate iniziano ad emettere radici dal fusto e in questo modo si vanifica l'innesto .
Grazie a tutti