Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 13:35




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pomodori e pioggia ,come mi devo comportare ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2011, 20:20
Messaggi: 10
Località: Salerno
Formazione: Diploma ITIS
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo del forum ,anche se vi leggo assiduamente da qualche tempo il che mi ha fatto capire tante cose che non conoscevo prima .
Veniamo al dunque , abito in provincia di Salerno e da poco tempo ho a disposizone un piccolo orticello in collina da coltivare, ovviamente come spesso accade dalle nostre parti questi terreni di collina non sono irrigui ,ma i pomodorini crescono che è una meraviglia anche senza acqua
Adesso coltivo (corbarino , principe borghese , e qualche pianta di ciliegino innestata ).

ho trapiantato i pomodori a metà maggio , ma a causa delle frequenti piogge mi sà che le piantine siano un pò filate , attualmente le più alte hanno un altezza di circa 50 cm e solo adesso qualche fiore inizia a comparire , eppure l'esposizione è buona per gran parte della giornata, ho concimato leggermete a 1 mese dal trapianto con nitrophoska special 12-12-17 + microelementi mettendone circa un cucciaio sulla fila tra le piante , da quando le ho trapiantate ho effettuato una volta ogni 8-10 giorni un trattamento a base di rame .

Domani se posso metto delle foto delle piante in questione , ma per il momento vi chiedo se oramai la coltivazione è compromessa per tutta la stagione a causa di questa filatura?

Altra domanda, visto che nello stesso orto coltivo anche 6 piante innestate di pomodorini ciliegini mi chiedevo perchè questa specie non ha risentito per niente della filatura a causa delle piogge , anzi si mantengono abbastanza basse e continuano a fiorire e produrre pomodorini anche se in piccola quantità visto che sono ancora piccole ,anche se il fusto mi sembra che non si sia ingrossato di molto da quando le ho trapiantate da vaso a pieno campo .

Ha ! dimenticavo ma è vero che le piante di pomodori innestate non vanno rincalzate ? perchè a detta di qualcuno che conosco, che dice che se vengono rincalzate iniziano ad emettere radici dal fusto e in questo modo si vanifica l'innesto .

Grazie a tutti :)

_________________
Giuseppe


20/06/2011, 2:13
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10203
Rispondi citando
c'è anche una risposta varietale
potrebbero essere piante a portamento indeterminato quelle che tendono a filare e piante determinate quelle che stanno crescendo normalmente
cmq io hovisto piantine di san marzano alte 50 cme e con appena un palco di fiori x pianta
per il punto di innesto potrebbe essere vero ma solo in parte nel senso che sicuramente ci sarebbe emissini di radici avventizie al di sopra del punto di innesto ma l'apparato radicale principale mantiene sempre la sua funzione
cmq la rincalzatura è un'operazione che è utile quando bisogna irrigare per infiltrazione

_________________
I


20/06/2011, 7:28
Profilo

Iscritto il: 09/05/2011, 20:20
Messaggi: 10
Località: Salerno
Formazione: Diploma ITIS
Rispondi citando
Grazie con la tua risposta mi hai rassicurato un pochino, credevo di aver fatto tanta fatica per nulla a causa della filatura .
Per quanto riguarda la rincalzatura l'ho fatta solo ai corbarini perchè l'ho visto fare anche i vicini di orto e anche loro non irrigano, comunque se non altro serve anche a dare una maggiore stabilità alla giovani piante , e forse a favorire l'emissione di radici dal fusto...correggimi se sbaglio .

Per quanto riiguarda le concimazioni cosa mi consigli ? ti dico che a causa di inesperienza quest' inverno non ho potuto preparare il terreno con letame e stallatico , per cui avevo pensato di concimare abbondantemente con nitrophoska in questa fase di prima fioritura, in questo modo penso che gli elementi nutritivi dovrebbero essere assorbiti propio quando inizia la produzione dei pomodori , anche quì corregimi se sbaglio .
Come concime oltre al nitrophoska special , ho anche qualche sacco di stallatico pellettato , e un 3-4 bottiglie da 1 L di un concime liquido (che vorrei consumare )di cui riporto qualche dato:

Fertilizzante biologico organico liquido NPK 3+1,7+5 con funzione di attivatore del suolo , 23% di sostanza organica in termini di perdita per ignizione
..l'ultimo dato del 23% per me è arabo , che cosa significa ? in inglese cè scritto Organic Matter (loss on ignition) 23%

Secondo te lo posso utilizzare diluito come riportato in etichetta ( 1 tappo x per 3 Lt di acqua , 1 volta a settimana) in modo da fornire alle piante il certo apporto di sostanza organica durante la produzione dei frutti ?

Grazie ancora , come vedi sono veramente alle prime armi con i pomodori , se mi dai qualche indicazione prometto di non assillarti più con le mie domande stupide ... ;)

_________________
Giuseppe


20/06/2011, 13:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy