Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: pomodori e perenospera

28/06/2016, 21:35

dice il saggio:

saggio ha scritto:Non elencare nomi commerciali ma solo principi attivi. è una regola del forum.

Re: pomodori e perenospera

03/07/2016, 9:31

grazie a tutti delle risposte.. specie a claudio1988, riguardo l'uso specifico di un prodotto...purtroppo quest'anno è andata così...e cmq siccome coltivo un orto ad uso strettamente familiare cerco sempre di non usare prodotti non biologici...spero il prossimo anno di avere pomodori senza perenospera... :D

Re: pomodori e perenospera

05/07/2016, 15:21

Metalaxil e Rame da ossicloruro... zan zan

Re: pomodori e perenospera

05/07/2016, 21:25

A livello pratico che differenze ci sono tra il trattare con Fosetil alluminio e con Metalaxil?

Re: pomodori e perenospera

07/07/2016, 12:33

Molte. Il fosetil Al generalmente è ancora considerato il sistemico che meglio si muove sia verso foglia che verso radice. Non è un prodotto che genera note resistenze e quindi non richiede una particolare strategia di impiego. Sembra che stimoli la ripresa vegetativa e le difese immunitarie. il Metalaxil ha una spiccata tendenza a muoversi verso gli apici fogliari garantendo un ottima protezione dei nuovi sviluppi vegetativi. Sembra abbia un potere curativo più efficace anche se il più evidente resta il Dimetomorf. Costa un po meno credo.

Re: pomodori e perenospera

07/07/2016, 14:47

mi chiedo come fate a comprare questi prodotti?nn c'èbisogno del tesserino per acquistarli?

Re: pomodori e perenospera

07/07/2016, 15:16

non ovunque, per ora.
quello che era vendibile prima, in molte provincie lo è ancora, o almeno lo era qualche mese fa (quando ho comprato un insetticida sistemico).
vicino a casa vendono come prima. in friuli ti facevano firmare un'auto dichiarazione, in altre zone non vendono senza patentino.
c'è ancora parecchia confusione in merito.

Re: pomodori e perenospera

08/07/2016, 9:31

eugenio ha scritto:mi chiedo come fate a comprare questi prodotti?nn c'èbisogno del tesserino per acquistarli?


forse perchè siamo in Italia??
i negozianti hanno fame di vendere e qualche cosa ci si inventa

Re: pomodori e perenospera

08/07/2016, 9:42

Il patentino è una cosa molto buona si evita di vendere prodotti a gente incompetente, il problema è che ci sara sempre qualcuno che lo puo comprare al posto tuo! Certo sarà una minoranza ma succede :|

Re: pomodori e perenospera

08/07/2016, 10:01

ase90 ha scritto:i negozianti hanno fame di vendere e qualche cosa ci si inventa

no. è l'asl che legifera in merito. provincia che vai, asl che trovi e sistema diverso.
ti faccio un esempio. ero a breganze. al consorzio il negoziante mi diceva che lui poteva vendere ciò che vendeva prima (roba hobbystica a tutti, roba professionale solo con patentino), invece a Bassano del grappa, 20/30 km più ad est non vendevano nulla perchè cambiava l'asl e aveva preso decisione diverse rispetto a quella di Thiene (Beganze).
In Friuli invece, vicino a poredenone, vendevano anche li ciò che vendevano prima ma solo firmando un'auto dichiarazione firmata. per poter comprare serviva il tesserino asl. in quel consorzio, mesi prima, non vendevano nulla perchè in attesa di comunicazioni dall'asl e, a scanso di equivoci, avevano svuotato gli scaffali.

Il problema è come al solito l'interpretazione della legge
Rispondi al messaggio