|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bonex71
Iscritto il: 08/09/2010, 22:00 Messaggi: 69 Località: mantello SO
Formazione: geometra
|
ciao a tutti abito in valtellina prov. sondrio e son quasi sicuro che i miei peperoncini che quest'estate hanno fatto molti frutti non resisteranno all'inverno che da noi arriva quasi tutti gli inverni a punti di -8° quindi pensate che potrei salvarli se li metto in vaso e li tengo in un posto riparato? oppure li lascio in terra e vedo come andrà coprendoli solo con qualcosa che mi ingegnerò a costruire? per i pomodori volevo porvi un quesitro. quest'anno mi hanno prodotto dei frutti malati colpiti da parecchi insetti e un mio paesano mi ha consigliato per l'anno prossimo di mettere una pianta di girasole accanto a una di pomodoro perchè dice che nel suo orto ha funzionato per cacciare gli insetti. voi cosa ne dite_?
|
15/10/2010, 22:08 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao bonex71, se gli lasci in terra sicuramente seccheranno. Per i pomodori che tipo di insetti? Cimici? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
15/10/2010, 22:14 |
|
|
bonex71
Iscritto il: 08/09/2010, 22:00 Messaggi: 69 Località: mantello SO
Formazione: geometra
|
si mi sà che erano cimici
|
15/10/2010, 22:15 |
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao bonex71, il girasole non l'ho mai provato, ma penso abbia poco effetto sulle cimici, io quando compaiono faccio un trattamento con un prodotto specifico. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
16/10/2010, 22:07 |
|
|
beppeuno
|
Ciao, per i peperoncini potresti provare entrambe le cose, mettine alcune nei vasi e gli altri prova a coprirli per bene cosi' il prossimo anno ti saprai regolare. Per i pomodori prova con il girasole, mal che vada il prossimo anno alla prima comparsa degli insetti intervieni con il trattamento, a volte in agricoltura nn tutto e' scientificamente provato...
|
16/10/2010, 22:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|