|
Pomodori e Melenzane: domanda semplice
Autore |
Messaggio |
fashion79
|
Ciao a tutti mi chiamo Sergio e sono di Messina. Da poco mi sto appassionando al mondo dell'agricoltura. Purtroppo non posso usufrire di un pezzo di terreno ragion per cui sto provando a fare alcune cose nei vasi. Abito al 5° piano di un edificio molto arieggiato e panoramico. .Possiedo una veranda di 8,5metri x 1,60mt dove ho piazzato 13 vasi da 36cm di diametro. Il sole colpisce la veranda la mattina fino alle 13:00 circa. Ho acquistato piantine già pronte di tre varietà di pomodori e una di melenzane. Le tre varieta di pomodori sono:
- 2 piantine di Piccadilly (innestate) - 5 piantine di san manzano (non innestate) - 3 piantine di una varietà tonda e riccia (di cui non ricordo il nome) (non innestate) - 3 piantine di melenzane piccole (quelle viola) (non innestate)
Ho immerso nella terra (terriccio universale di primo utilizzo) una piantina per vaso in data 04/04/2011. Metto l'acqua una volta ogni 3 giorni.
Domanda: Dovrei usare qualche concime o qualche prodotto specifico per favorire la crescita?
Grazie
|
20/04/2011, 16:49 |
|
|
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
se hai usato terriccio universale trovato nei comuni supermarket o brico sicuramente devi concimare, questi terricci sono buoni come base ma privi quasi completamente di nutrienti, io uso questi terricci mescolando del letame quando preparo i vasi, successivamente apporto sostanza con concimi liquidi durante le annaffiature, vedi cosa c'è scritto sui sacchi del terriccio e comportati di conseguenza
ciao danilo
|
20/04/2011, 20:31 |
|
|
Giasone
|
orsoweb ha scritto: Ciao,
se hai usato terriccio universale trovato nei comuni supermarket o brico sicuramente devi concimare, questi terricci sono buoni come base ma privi quasi completamente di nutrienti, io uso questi terricci mescolando del letame quando preparo i vasi, successivamente apporto sostanza con concimi liquidi durante le annaffiature, vedi cosa c'è scritto sui sacchi del terriccio e comportati di conseguenza
ciao danilo Danilo, potrebbe postare qualche foto.Magari, quel terriccio è già concimato,perchè capita che lo concimino. Dalle foto gli esperti potrebbero capire e consigliare. Di sicuro per il San Marzano dovrà cautelarsi per evitare il marciume apicale:irrigazioni regolari e calcio.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
20/04/2011, 21:52 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Giasone,
terricci già concimati ci sono ma solitamente sono quelli professionali, quelli venduti comunemente non hanno quasi niente come nutrienti, sul sacco comunque se sono concimati c'è scritto di quali sostanze è ricco il terriccio, anche perchè sarebbe una nota di merito per lo stesso, i terricci già arricchiti di nutrienti per le piante si trovano, li riconosci anche dal prezzo, costano molto di più rispetto a quelli universali da supermarket
per i pomodori come dici bene tu, una delle accortezze per prevenire il marciume apicale è sicuramente l'innaffiamento regolare, infatti gli stress idrici sono fra i primi motivi di questa malattia
ciao danilo
|
20/04/2011, 22:27 |
|
|
fashion79
|
Signori, grazie per le risposte. Premesso che il terriccio universale l'ho comprato da un vivaista per €7, purtroppo non ne ricordo la marca. Il sacco l'ho buttato quando ho fatto i rinvasi. Un concime che ho a disposizione è il 20-10-10. Quello a cristalli per intenderci. E' adatto per questo tipo di coltivazione?
Dovrei prendere un concime a base di calcio?
|
21/04/2011, 7:12 |
|
|
fashion79
|
Il concime a base di calcio è il nitrato di calcio? Se la risposta è affermativa, lo vendono in modiche quantità? Quanto. come, in quale periodo e per quanto tempo va somministrato?
|
21/04/2011, 10:51 |
|
|
Giasone
|
fashion79 ha scritto: Il concime a base di calcio è il nitrato di calcio? Se la risposta è affermativa, lo vendono in modiche quantità? Quanto. come, in quale periodo e per quanto tempo va somministrato? Se vai al negozio, ti spiegano loro. Ad ogni modo, esistono confezioni piccole.Non credo che spenderesti più di cinque euro,ma ti basterà per decenni, visto il numero di piantine che hai.
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
21/04/2011, 12:50 |
|
|
fashion79
|
mio suocero ha del 20-10-10. Potrebbe fare l caso mio?
|
21/04/2011, 13:23 |
|
|
Giasone
|
fashion79 ha scritto: mio suocero ha del 20-10-10. Potrebbe fare l caso mio? Per me potrebbe andare bene,ma non risolve i problemi del marciume apicale.
|
21/04/2011, 13:49 |
|
|
geo
|
Utilizza i terricci per orticoltura in vaso.
_________________ Alla natura si comanda solo ubbidendole.
|
21/04/2011, 13:57 |
|
|