Alverman23 ha scritto:Ho capito, praticamente usi questo metodo per le varietà determinate e non per i pomodori di grossa taglia?
Non su tutti! Dipende dal tipo di pomodoro di solito lo facci su questi a grappolo con pomodori non troppo grossi, su un pomodoro esempio il bistecca sfemminello la pianta e a volte anche i frutti. Su pomodori indeteminati lascio anche tre femminelle che partono da sotto, a sua volta tolgo le femminelle nei tre tralci ottenendo dei bei grappoli (in giro nel forum ci sono le mie foto se non ricordo male sulla mia coltivazione i miei due orti...)
Acquisto direttamente le piantine costano pochissimo e vado sicuro che sono quelle descritte. In sicilia si trovano tantissime varietà file:///C:/Users/gabriella/Downloads/01_guida_coltivare_pomodoro_crescita_indeterminata_varieta_frutti_ricchi_antiossidanti_rev1.pdf
Rubescens ha scritto:quali sono le varietà determinate e quelle indeterminate. all'acquisto dei semi in bustina ci sono informazioni sulla confezione?
determinate: quando hanno prodotto un certo numero di infiorescenze non crescono più in altezza, in pratica non hanno bisogno di tutori, anche se è bene comunque dargli una sorta di sostegno per avere una vegetazione e dei frutti più sani indeterminate: hanno bisogno di tutori e crescono in altezza Su alcune bustine è indicato su altre no, se fai una ricerca al volo su internet dovresti trovare informazioni a quale delle due categorie appartengono e ti togli ogni dubbio. Cmq generalmente appartengono alle varietà indeterminate i pomodori da conserva.
Non mi sono mai posto questo concetto in quanto ho sempre preferito e coltivato pomodori rampicanti da canna (che adesso ho capito, si definiscono indeterminati ) quest'anno 2018 che.... non ho fatto semenzaio in quanto ho avuto problemi di salute da Gennaio a Maggio... essendo già troppo in ritardo con i trapianti, mi sono accontentato di ciò che era disponibile presso i rivenditori di piantine (malgrado non preferite) ho scelto casalino, camone,piccadilly, pera a grappoli... quelle in cui era scritto occorre tutore appunto perchè preferisco le rampicanti e quindi sono indeterminate. messe in ultimo post. grazie saluti
non lo avevo mai piantato, come dicevo... ho le mie preferenze per le specie che si adattano molto bene al tipo di terreno, rispetto a quelli scelti quest'anno..... è quello più vigoroso robusto e cresce più rapidamente.