Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 1:50

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pomodori e getti laterali 
Autore Messaggio

Alverman23 ha scritto:
Ho capito, praticamente usi questo metodo per le varietà determinate e non per i pomodori di grossa taglia?

Non su tutti! Dipende dal tipo di pomodoro di solito lo facci su questi a grappolo con pomodori non troppo grossi, su un pomodoro esempio il bistecca sfemminello la pianta e a volte anche i frutti. Su pomodori indeteminati lascio anche tre femminelle che partono da sotto, a sua volta tolgo le femminelle nei tre tralci ottenendo dei bei grappoli (in giro nel forum ci sono le mie foto se non ricordo male sulla mia coltivazione i miei due orti...) ;)

02/07/2018, 11:17
Profilo

Formazione: Tante cose
quali sono le varietà determinate e quelle indeterminate.
all'acquisto dei semi in bustina ci sono informazioni sulla confezione?

02/07/2018, 13:14
Profilo

Acquisto direttamente le piantine costano pochissimo e vado sicuro che sono quelle descritte.
In sicilia si trovano tantissime varietà file:///C:/Users/gabriella/Downloads/01_guida_coltivare_pomodoro_crescita_indeterminata_varieta_frutti_ricchi_antiossidanti_rev1.pdf

02/07/2018, 15:13
Profilo

Rubescens ha scritto:
quali sono le varietà determinate e quelle indeterminate.
all'acquisto dei semi in bustina ci sono informazioni sulla confezione?

determinate: quando hanno prodotto un certo numero di infiorescenze non crescono più in altezza, in pratica non hanno bisogno di tutori, anche se è bene comunque dargli una sorta di sostegno per avere una vegetazione e dei frutti più sani
indeterminate: hanno bisogno di tutori e crescono in altezza
Su alcune bustine è indicato su altre no, se fai una ricerca al volo su internet dovresti trovare informazioni a quale delle due categorie appartengono e ti togli ogni dubbio.
Cmq generalmente appartengono alle varietà indeterminate i pomodori da conserva.

02/07/2018, 15:57
Profilo

Non mi sono mai posto questo concetto in quanto ho sempre preferito e coltivato pomodori rampicanti da canna (che adesso ho capito, si definiscono indeterminati :) )
quest'anno 2018 che.... non ho fatto semenzaio in quanto ho avuto problemi di salute da Gennaio a Maggio...
essendo già troppo in ritardo con i trapianti, mi sono accontentato di ciò che era disponibile presso i rivenditori di piantine (malgrado non preferite) ho scelto casalino, camone,piccadilly, pera a grappoli... quelle in cui era scritto occorre tutore appunto perchè preferisco le rampicanti e quindi sono indeterminate. messe in ultimo post.
grazie saluti

04/07/2018, 20:19
Profilo

Il casalino l'ho piantato anche io

04/07/2018, 20:58
Profilo

non lo avevo mai piantato, come dicevo... ho le mie preferenze per le specie che si adattano molto bene al tipo di terreno,
rispetto a quelli scelti quest'anno..... è quello più vigoroso robusto e cresce più rapidamente.

04/07/2018, 21:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2