Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pomodori e concimazione

22/05/2012, 14:17

Abbiamo una serra grande in cui coltiviamo da anni i pomodori con buonissimi (in tutti i sensi) risultati. Sotto consigli esterni, mio marito si è sognato di ricoprire il terreno con un bello strato di letame di mucca, ciò ha reso l' aria pestilenziale e piena di mosche e moscerini che mi mangiano appena metto piede in serra. Accetterei la tortura se non fosse che mia cognata ha i pomodori di fronte ai miei senza tanta m. attorno e li ha più belli dei miei: le piantine sono di un bel verde carico e senza tanti rami che corrono ovunque...Allora mi chiedo: non è che li stiamo caricando troppo di azoto? Grazie a chi mi aiuterà!

Re: Pomodori e concimazione

22/05/2012, 14:37

se ci sono le mosche il letame potrebbe essere non maturo e questo non è un bene. in ogni caso di azoto col letame se ne da.
potresti coprire il letame con terra se puoi oppure con un telo per pacciamatura (anche se è dura farlo con le piante) in modo da abbattere l'odore e il numero di mosche.

Re: Pomodori e concimazione

22/05/2012, 14:40

in generale sarebbe più ragionevole mettere il letame nella buca,e poi coprire il terreno intorno alla pianta con pacciamatura.coprire il terreno di letame,mi pare poco utile,oltre a aumentare a dismisura la crescita di infestanti

Re: Pomodori e concimazione

22/05/2012, 14:53

Abbiamo messo e interrato il letame prima di mettere le piantine un mese fa, sabato scorso ha letteralmente ricoperto il terreno di letame fresco...gli ho detto che secondo me è troppo così, tanto più che abbiamo il "gruppo di controllo" di fronte a noi...che diavolo, mi scoccerebbe rinunciare alla mia salsa di pomodoro! Ho letto che un eccesso di azoto rende le piante molto rigogliose a discapito della produzione di frutti.

Re: Pomodori e concimazione

22/05/2012, 22:54

peter81 ha scritto:Abbiamo messo e interrato il letame prima di mettere le piantine un mese fa, sabato scorso ha letteralmente ricoperto il terreno di letame fresco...gli ho detto che secondo me è troppo così, tanto più che abbiamo il "gruppo di controllo" di fronte a noi...che diavolo, mi scoccerebbe rinunciare alla mia salsa di pomodoro! Ho letto che un eccesso di azoto rende le piante molto rigogliose a discapito della produzione di frutti.


il letame di solito si mette solo nella preparazione del terreno e si interra con la lavorazione,
metterlo sopra la terra non è conveniente e poi alla fine si mette troppo azoto (come dici anche tu) le piante crescono molto ma fanno pochi fiori e frutti poi il letame fresco può daneggiARE LE PIANTE.

Io lo toglierei dalla superfice e metterei una spolverata di cenere poi tra un po del concime complesso a poco contenuto di azoto.
cioa Nino

Re: Pomodori e concimazione

23/05/2012, 14:08

Grazie mille! Oggi mi metterò all' opera!

Re: Pomodori e concimazione

23/05/2012, 20:12

basta toglierlo e metterlo a maturare
aggiungerei del concime solo se si evidenziano carenze

Re: Pomodori e concimazione

23/05/2012, 22:37

giusto toglilo e mettilo in un angolo di giardino senza coprirlo (o coprilo se non vuoi farlo seccare)al massimo metti 3 o 4 piante di zukka sopra vedrai che belle zucche usciranno
Rispondi al messaggio