|
Autore |
Messaggio |
lancia
Iscritto il: 23/07/2013, 9:16 Messaggi: 105 Località: Ortona (ch)
Formazione: perito elettrotecnico
|
signori buongiorno a tutti! vi spiego la mia vicenda: 5 anni or sono comprai una bustina di semi di pomodoro varietà ponderosa,per intenderci i pomodorini gialli che si usano appendere e consumare durante l'inverno. bene, effetuato il primo raccolto, raccolgo i semi ogni anno direttamente dai pomodorini. e fin qui nessun problema. quest'anno ho notato che i pomodorini anzichè essere giallo-arancio, sono rossi! da cosa è dovuto? può essere un incrocio? comunque vicino ci sono anche alcune piante di"principe borghese". può essere dovuto a ciò? grazie, buona giornata.
|
25/07/2013, 7:21 |
|
|
|
|
Cimbraccola
Iscritto il: 28/08/2012, 12:21 Messaggi: 111 Località: Cecina (Li) - Toscana
Formazione: Perito agrario, Laurea e Dottorato in Agraria
|
può darsi che la varietà originaria sia stata un ibrido e quindi rifacendo i semi sono uscite fuori le piante "genitrici" da cui è stato generato l'ibrido
_________________Sara & Stefano
|
27/07/2013, 19:32 |
|
|
CuoreDiBue
Iscritto il: 29/05/2013, 8:05 Messaggi: 98 Località: Fara in Sabina (Ri)
Formazione: Sui libri e in campo
|
è probabile si siano ibridati con i principe, succede molto spesso con i pomodori
|
27/07/2013, 21:43 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
ma sono diventati tutti rossi oppure solo una %?
_________________ I
|
28/07/2013, 8:39 |
|
|
lancia
|
salve signori! mi ricollego solo ora! allora, i grappoli maturi sono diventati tutti rossi.anch'io credo si siano incrociati con i rossi, perchè fino a quando ho coltivato solo i gialli non c'è stato alcun problema.
|
30/07/2013, 15:31 |
|
|
CuoreDiBue
|
Ma i tuoi pomodori gialli originali hanno/avevano le foglie differenti dagli altri pomodori, più simili alle patate per capirci? Te lo chiedo perchè i miei (tipo datterini, dal produttore sono chiamati "yellow submarine") hanno questa caratteristica
|
30/07/2013, 18:51 |
|
|
lancia
|
ciao, ho capito i pomodori che dici tu. no i miei sono i ponderosa,colore giallo-arancio,tondini con qualche costolatura appena accentuata. fuori sono giallo-arancio, dentro sono rossi.peccato che non modo di fare una foto altrimenti ve la farei vedere.comunque le foglie sono simili a tutti i pomodori. li coltivo chiaramente tutti in seccagno e questi gialli sono molto resistenti. li ho innaffiati un paio di volte finora,vengono bellissimi. i principe borghese invece a occhio mi sembra che soffre un poco di più, resistentissimo anche lui, intendiamoci.
|
30/07/2013, 19:47 |
|
|
CuoreDiBue
|
ok,i nostri gialli sono differenti. I principe tendono ad arricciare le foglie quando fa caldo ma non è carenza d'acqua, è proprio una loro caratteristica
|
30/07/2013, 21:27 |
|
|
lancia
|
ah ok. ma anche tu li coltivi a secco?
|
30/07/2013, 22:15 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
I pomodori si ibridano molto facilmente, quindi i pomodori da cui hai estratto i seni erano sicuramente ibridati con quelli rossi.
Lo strano è che siano diventati tutti rossi, ciò vuol dire che erano già semi ibridi.
A me è successo il contrario, i gialli hanno ibridato i rossi, così avevo cuore di bue,tondo lisci, perine, tutte gialle. per fortuna solo una piccola parte è stata ibridata e e la maggior parte sono rimasti rossi, poi ho sostituito la cultivar.
Il colore giallo dovrebbe avere prevalenza da quello rosso perchè sono stati importati di quel colore, da cui il nome pomi d'oro. Il colore rosso è stata una variazione naturale successiva.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
31/07/2013, 11:06 |
|
|