ciao, quest'anno è stata una stagione pessima nel mio orto, come non ne avevo mai viste. vorrei il vostro parere per capire cosa hanno i miei pomodori. le piante sono state belle fino a circa un mese fa, poi hanno iniziato a fare il fusto marroncino, macchie e buchi sui frutti. potete vedere nelle foto. per i buchi credo che sia la tuta absoluta, ma chiedo conferma. le macchie? sono scottature solari, peronospora, virosi o cosa?? sono molto demoralizzato. saluti.
Ciao, il fusto color bronzo è causato dall'acaro eriofide causando prima disseccamenti nella parte aerea per poi far deperire tutta la pianta. I buchi non sembrano causati da tuta forse nottue. Dove vivi di preciso perchè l'acaro al nord non dovrebbe essere presente, le macchie nel pomodoro sembrano scottature solari.
L'eriofide rugginoso per esserci c'è in settentrione (metto una foto che scattai 11 anni fa in una serra sperimentale in Piemonte). Circa le foto postate non riescono a leggere elementi sufficienti per esprimermi.
grazie ragazzi. io vivo in umbria e non avevo mai sentito parlare di questo acaro. sono recuperabili le piante? o al limite, posso prelevare talee per rinnovarle?
Alessandro1944 ha scritto:L'eriofide rugginoso per esserci c'è in settentrione (metto una foto che scattai 11 anni fa in una serra sperimentale in Piemonte). Circa le foto postate non riescono a leggere elementi sufficienti per esprimermi.
Sapevo che era presente al nord solo in serra perchè le condizioni erano più favorevoli.
marcello79 ha scritto:...Sapevo che era presente al nord solo in serra perchè le condizioni erano più favorevoli.
Dovrebbe infatti essere così, quantomeno in inverno sopravvive solo in serra o zone non fredde su vegetazione spontanea; però col cambiamento climatico in atto chissà nel prossimo futuro.
Se si tratta di acaro eriofide devi andare di zolfo oppure acaricida. Se puoi fare altre foto male non fanno per capire meglio. Cmq la pianta riparte dalle femminelle ma se non elimini l'acaro dopo un po ti distrugge nuovamente la pianta.