Quest'anno l'orto é un calvario. Dopo mesi di pioggia praticamente quotidiana e la forte grandinata di sabato scorso fuori dalle serra non si é salvato nulla Ciò che resta ora é sotto la serra ma i pomodori hanno le foglie che seccano e diventano marroni .. Cosa posso fare ? Raccolgo anche se nn maturi e vado di rame ???
Ciao credo che sia un fungo quindi c'è poco da fare. Potresti iniziare a togliere le parti colpite in modo da permette una maggiore areazione e dare il rame per evitare che si propaghi a tutte le piante, oppure vai all'agraria e compri un prodotto curativo ma parliamo di chimico quindi non so quanto tempo devi aspettare per poter mangiare i pomodori.
dalle mie parti, i contadini, dopo la grandinata usano spruzzare .. non so se è poltiglia bordolese ,zolfo o rame , in minime dosi per disinfettare le piante..
Speravo fosse dovuto al terreno magari concimato male oppure al troppo caldo sotto la serra ... Vabbe ho capito che stasera devo raccogliere e dare una passata di zolfo + rame ...
sta cosa delle foglie secche c e praticsmente in titta italia !!! da me solo cji settimanalmente ha fatto i trattamenti nn ha avuto problemi per il resto un macello.