|
|
|
pomodori con troppe foglie
Autore |
Messaggio |
Giasone
|
Anche io la trovo stupenda. Penso che i fiori verranno.Dipende, come giustamente detto sopra, dalla varietà
_________________ Non c'è niente di più terribile di un'ignoranza attiva. Johann Wolfgang Goethe
|
30/05/2010, 12:49 |
|
|
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Tieni conto che l'inizio di maggio è stato freddo ed ha ritardato la formazione dei fiori. Negli anni precedenti avevo fiori ad aprile e raccoglievo i primi pomodori a inizio giugno da piantine nate da seme autoprodotto. Quest'anno oltre le solite ho seminato anche altri tipi di pomodoro, ma la fioritura è iniziata soltanto da poco più di una settimana. Anzi, una varietà da semente acquistata non ha ancora un fiore. Dagli tempo. Quest'anno per il momento non intendo togliere nulla alle piante, si vedrà in seguito. Tenete conto che non ho eseguito alcun trattamento, di nessun tipo e per il momento sono bellissimi.
|
30/05/2010, 14:55 |
|
|
tata
|
ho provato a ridimensionare le foto vediamo cosa succede!!!!!!!! Allegato:
pomodoro.jpg [ 154.61 KiB | Osservato 1172 volte ]
Allegato:
Fotopomodoro.jpg [ 142.49 KiB | Osservato 1172 volte ]
non mi lamento dello stato delle piante ma della produzione eccessiva di foglie visto che si trova in vaso e quindi l'apparato radicale non può espandersi come vuole e questo penso vada a detrimento della fruttificazione quindi mi chiedo posso togliere alcuni rami che presentano solo foglie senza danneggiare la pianta
|
30/05/2010, 15:47 |
|
|
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|
Come dicevamo è una pratica molto soggettiva. Quello in vaso tondo è bello rigoglioso, ma nella ciotola lunga ci sono ben poche foglie da togliere... Essendo piante si nutrono non solo dalle radici, hanno bisogno anche di qualche foglia per la sintesi della clorofilla.
|
30/05/2010, 16:17 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
le piante sono belle e rigogliose. hanno anche dei palchi fiorali quindi non ci sono problemi, sicuramente, visto dove sono coltivate, la sostanza nutritiva non gli manca. Io toglierei solo i germogli secondari perchè sviluppandosi effettivamente si crea un cespuglio difficile da gestire in vaso, inoltre considera che la piante crescendo saturano tutto lo spazio a disposizione(che è molto limitato) quindi se poi non opportunamente nutrite sicuramente si avrà un arresto dello sviluppo, mentre se contieni la chioma sicuramente ne agevoli la crescita.
|
30/05/2010, 19:59 |
|
|