Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:26

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pomodori con strane macchioline nere sui rami 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
quest'anno per la prima volta sto provando a coltivare qualche piantina di pomodoro nel mio mini orticello. Fino ad oggi non ho avuto problemi; tanti fiori, tanti pomodorini che iniziano a ingrossarsi ma qualche giorno fa mi sono accorto che su alcuni rametti (quelli più piccoli) sono spuntate delle macchioline scure proprio tra il ramo e le foglioline. Nessun problema sulle foglie e nemmeno sui pomodori. Ho già provveduto a spruzzare del verde rame cercando per quel che è possibile di evitare i fiori...
Leggo spessissimo il forum (lo adoro) dove trovo un sacco di informazioni utili per risolvere tutti problemi, ma in questo caso ho bisogno di qualche aiuto :roll:
Vi allego una foto del mio "dramma".

Immagine

Che roba è?

Grazie !

Taser

05/06/2011, 18:15
Profilo

Ciao.... generalmente questi problemi sono dovuti principalmente a due malattie, o peronospora, o botrite solo che non ne ho avuto mai problemi quindi non sono certo al 100 % quindi il mio consiglio e quello di trattare con prodotti a base ri rame che entrino al di sotto della cuticola quindi citotropici come il cymoxanil è ottimo per bloccare l'azione del fungo se irrori prodotti come il mancozeb o semplice poltiglia non servira un gran che perche l'azione degradatrice del fungo è gia attiva.....

06/06/2011, 0:33
Profilo

Grazie,
Spero proprio di riuscire a salvare qualcosa. Oggi c'e' un bel sole qui, credo aiuti :)

Ciao e Grazie ancora

Taser

06/06/2011, 15:49
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]