Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 21:23

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
pomodori con foglie arricciate 
Autore Messaggio

Ciao, i miei pomodori da qualche giorno presentano le foglie non più distese ma arricciate e mi sembra non godano ottima salute, proprio adesso che cominciavo a raccoglierne qualcuno. Qualcuno sa dirmi cosa posso dargli di non troppo nocivo e breve carenza? Grazie

14/07/2011, 16:22
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Riesci a postare qualche foto dei tuoi pomodori?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

14/07/2011, 16:23
Profilo WWW

ci proverò! grazie

14/07/2011, 16:24
Profilo

Beh, visto il gran caldo della scorsa settimana, con punte di 38-40 gradi in parecchie zone d'Italia, penso che sia dovuto a questo. Per proteggersi dal Sole troppo cocente, la pianta escogita questa forma di difesa, accartocciando le foglie. Tra l'altro è successo anche a me, ma dopo una settimana, grazie anche ad un ritorno a temperature più "normali" (max 30 gradi), l'arricciamento non sembra progredire, nè creare grossi problemi alle piante. Ma le piante sono in pieno Sole? Magari se tornerà il caldo intenso (e come sembra, se ne parlerà proprio per gli ultimi giorni del mese e in particolare i primi di agosto), potresti organizzarti per regalare un po' d'ombra alle piante. Ciao!

21/07/2011, 1:22
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
alcuni me hanno detto che in caso di sole cocente di innaffiare anche le foglie di melanzane e pomodori
io non lo faccio ma...
invece bagno le foglie delle lattughe

cioa Nino

21/07/2011, 7:16
Profilo WWW

lucia55 ha scritto:
Ciao, i miei pomodori da qualche giorno presentano le foglie non più distese ma arricciate e mi sembra non godano ottima salute, proprio adesso che cominciavo a raccoglierne qualcuno. Qualcuno sa dirmi cosa posso dargli di non troppo nocivo e breve carenza? Grazie

ciao lucia,
controlla se ci sono afidi sulla parte inferiore della foglia, cmq se la sera con il fresco le foglie si distendono e' solo una autodifesa per non perdere troppa umidità. non usare prodotti, isetticidi ed altro. un po di acqua in piu se la dai di sera la terra ha possibilità di assorbirla.

21/07/2011, 15:01
Profilo

Grazie a tutti! In effetti la temperatura si è abbassata e sembrano avere le foglie più distese anche se qualcuno persiste con foglie arrotolate.Non sembrano esserci insetti sotto la foglia, ho visto però due foglie tutte bucherellate da piccoli fori. Spero non sia la stessa cosa che mi è capitata alla rucola che ho trovato tutta bucherellata da piccolissimi fori, e guardando bene 1 foglia ho visto all'interno un piccolo verme( tipo minatrice degli agrumi). Ieri sera l'ho tagliata tutta e ho trattato con un insetticida al piretro che ha due giorni di carenza ed è consentito in agricoltura biologica. Ciao e buona domenica

24/07/2011, 19:59
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]