Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 19:31

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pomodori & Co 
Autore Messaggio

Salve a tutti, all'incirca due settimane fa ho trapiantato una settantina di mie (nel senso di mie semine) piante di pomodoro e mi chiedevo se devo fare qualche trattamento preventivo? Fin'ora non ho fatto nulla se non un poco di chelato di ferro tramite nebulizzazione e annaffiatura in dosi differenti, per la prima 2ml per litro d'acqua la seconda 10ml per 10lt acqua. Lo dato perchè le piantine solo quelle di pomodoro hanno un po sofferto in quanto li ho seminate un po troppo presto (abito in alta Toscana) metà Marzo e l'aspetto faceva pensare a un po di carenza ferrosa. Difatti hanno preso colore, ora il punto è che non so se devo fare qualche altro trattamento. Grazie

12/05/2016, 14:50
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Ciao , fai classici trattamenti preventivi con prodotti a base di rame , avendo cura di non irrorare i fiori , altrimenti si bruciano . Poi cliccando su l' icona ( scritta in rosso , in alto ) puoi leggere tante discussioni di come coltivare i pomodori . Mago ;)

12/05/2016, 19:18
Profilo

Buongiorno....Ho un prodotto della "Zapi Mevaxil cobre" (fungicida sistemico e di contatto in sospensione concentrata) che uso sulle mie piante grasse vorrei sapere se potrebbe andar bene sulle mie culture è un fungicida "PERONOSPORA SISTEMICO" Con doppia azione: preventiva e curativa.
Siccome sulla confezione ci sono vari dosaggi in base alle piante da trattare mi chiedevo se si può fare una via di mezzo che vada bene su quelle da trattare escludendo naturalmente quelle non incluse nel bugiardino (fitotossicità) Grazie

13/05/2016, 10:12
Profilo

Non conosco il prodotto e sono contrario hai prodotti chimici negli orti familiari .Comunque se nel bugiardino ci sono le dosi per i pomodori puoi adoperarla , ma in genere per le piante da balcone ci sono prodotti specifici non adoperabili per piante ad uso alimentare . Io prenderei della bordolese che la paghi pochi euro ed è ammessa anche nel bio . Mago ;)

13/05/2016, 12:33
Profilo

Comunque è un prodotto da campo non da balcone, purtroppo fitofarmaci per solo piante grasse non esistono dobbiamo usare quelli per l'orto :D
comunque la composizione di quel prodotto è:
Metalaxil puro g. 35 = 49 g/l
Rame metallo g. 18,5 = 259 g/l
Ho sentito parlare anche di aglio, peperoncino e ortica mi interessa la cosa, la trovo qui? l'avete già trattato come argomento? grazie (giuro è l'ultima domanda....per oggi :D )

13/05/2016, 18:51
Profilo

Se clicchi su cerca e digiti macerato trovi varie discussioni . i Macerati ci sono anche di Equiseto oltre all' ortica , aglio ed altri , tutti utili per una coltivazione nel rispetto di Madre Natura . Mago ;)
P.s. Puoi fare tutte le domande che vuoi , mi dispiace che sino ad ora ti ho risposto solo io , ma presto riceverai anche risposte da altri utenti , saluti .

13/05/2016, 19:25
Profilo

Che differenza c'è tra la poltiglia Bordolese e la pasta Caffaro? Sono già pronte all'uso cioè basta versarle nella macchina insieme all'acqua? Grazie

17/05/2016, 19:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]