Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pomodori: chi mia aiuta ?

10/06/2010, 20:24

Ciao a tutti sono Francesca ho 23 anni e scrivo da Trieste. Da circa un mese ho 4 piante di pomodoro in vaso nel terrazzo, le ho comprate in agraria ai primi di maggio alte circa dieci centimetri. I vasi li ho riempiti con terriccio nuovo universale comprato sempre in agraria e sul fondo dei vasi ho messo una decina di centimetri di argilla espansa. Tre piante stanno bene, una in particolare ha già fatto i primi pomodori mentre la quarta mi sembra proprio che non stia molto bene: i fiori sono caduti, certi rami si arricciano e certe foglie presentano delle macchioline marroni. Cosa può essere ? Le piante le annaffio una sera si ed una no, annaffio solamente il terreno, prendono sole dalle 11 del mattino fino alle 20 e la temperatura è sempre sui 30 gradi o più. Chi è così gentile da aiutarmi ? Vi ringrazio anticipatamente :)
Vi allego due foto così magari capite meglio
Allegati
S6001811.JPG
S6001812.JPG

Re: pomodori: chi mia aiuta ?

10/06/2010, 21:07

Le tue piante non sembrano male...
Quel tipo di arricciamento delle foglie del pomodoro spesso è dovuto ad eccesso di azoto.
Mi è capitato spesso con i concimi fogliari (contenenti azoto ovviamente)se me ne scappava troppo nelle soluzioni da irrorare.
Come le hai concimate se le hai concimate.
In ognni caso se si tratta di eccesso d'azoto proveniente da qualche parte, il sole ed il tempo metteranno tutto a posto.
Ciao.

Re: pomodori: chi mia aiuta ?

10/06/2010, 21:18

Che io sappia, l'eccesso di azoto chimico fa arricciare le foglie verso l'alto.Controlla se nella pagina inferire ci siano afidi.Io,cmq,non dispererei.La piantina non mi sebra tanto messa male,come già ti hanno scritto

Re: pomodori: chi mia aiuta ?

10/06/2010, 22:16

Provare per credere....(verso il basso) ;)

Re: pomodori: chi mia aiuta ?

10/06/2010, 22:25

nella seconda foto vedo una femminella che non hai tolto, soprattutto in vaso vanno eliminata.

a parte questo stai facendo tutto bene.

forse sarà proprio eccesso d'azoto, però è strano che si è verificato solo su una pianta.
sono tutte e 4 della stessa varietà?

Re: pomodori: chi mia aiuta ?

10/06/2010, 23:32

Ciao!! Grazie a tutti per le risposte! Per quanto riguarda il concime le ho concimate circa 10 giorni fa con del concime universale per ortaggi che mi è stato consigliato dall'agrario. Purtroppo ho buttato la scatola però posso dirvi che sono dei granelli azzurri e mi è stato detto di metterne 1 grammo per ogni litro di terra. Forse in questa pianta ho concimato un po' troppo ?? Per quanto riguarda gli afidi ho controllato e non ce ne sono, ci sono però tanti moschini che girano attorno alla pianta e dentro al vaso, è un problema ?
Ho tolto proprio ora quella femminnella gianluca :D Comunque sono tutte di varietà differente, una è san marzano, una è ciliegino, e le altre 2 ti scrivo direttamente cosa c'è scritto sulla targhetta perchè non lo so manco io come si chiamano: su una c'è scritto nuvoli super costoluto fiorentino e sull'altra c'è scritto ben hur f1 da insalata

Re: pomodori: chi mia aiuta ?

11/06/2010, 1:02

ciao scusate la mia intrusione
io ho una ventina di piante tra datterini, perini e pomodori da conserva e mi sembra che stiano crescendo bene
nell orto ho concimato questo inverno con letame e succesivamente (verso febbraio) con calciocianamide
vorrei sapere se devo aggiungere qualche altro concime (mi hanno parlato di verderame ma sinceramente non so cosa sia) per tener in forma le mie piante.. non vorrei che si ammalessero!
adesso sono abbastanza alte i datterini comincian ad esser maturi
un ultima cosa: sono della provincia di mantova
grazie in anticipo buona notte a tutti :)

Re: pomodori: chi mia aiuta ?

11/06/2010, 1:06

1 grammo per litro di terra non è poco....se erano palline azzurre potrebbe essere stato l'NPK 12-12-17 più alcuni micro e meso elementi che di solito commercializzano in quella forma varie marche.
Ci sta l'arricciamento apicale.
Potrebbe aumentare, ma cmq passa...teniamole in ogni caso sott'occhio.
Anche la perdita dei fiori potrebbe starci con l'eccesso di nutrienti tra l'altro, ma per ora starei tranquillo.
Ciao.
Rispondi al messaggio