|
Pomodori che si seccano !!! AIUTO !!
Autore |
Messaggio |
paolino6066
Formazione: Perito
|
Buongiorno a tutti, Vi scrivo perche non riesco proprio a capire cosa stia succedendo ai miei pomodori.
Ho 80 piante di pomodoro che si stanno seccando un po alla volta. Il tutto e' iniziato a meta' giugno dopo una settimana ininterrotta di pioggia. Premetto che i pomodori sono stati sempre trattati con Vi..... piu zolfo fino a giugno e poi sono passato a r... + zolfo e infine F..... R + zolfo.
Comunque subito dopo la fine della pioggia ho trattato i pomodori come le viti del resto con il r.........l per scongiurare eventuali infezioni come sempre a distanza di 7 giorni. Dopo circa 15 giorni ho iniziato a vedere le punte delle foglie diventare marroncine, sempre di piu' a aprtire da quelle piu' vicine al terreno per poi salire a quelle piu' alte. Ho pensato subito ad un infezione di peronospora e sono passato al f......... r che sembra essere un po piu' aggressivo del r........... Ma niente. L'infezione non si e' minimamente fermata. Anzi sta continuando. Ma la cosa strana e' che dopo che compare qualche foglia completamente marroncina, dopo qualche giorno la pianta si appassisce completamente di punto in bianco. E da li a poco si secchera completamente.
Non mi e' mai capitato in 20 anni che coltivo pomodori una cosa simile ? Ho controllato anche le radici se hanno qualcosa di strano ma non c'e' niente sono ben formate e non presentano nessuna anomalia.
Gentilmente cheido il vostro aiuto per capire di che tipo di infezione si tratta. E se esiste un trattamento per cercare di salvare almeno meta dei pomodori che mi restano.
Grazie a tutti anticipatamente per il vostro aiuto
|
21/07/2011, 11:20 |
|
|
|
|
Alberto1987
|
Vista la mia inesperienza non ti posso aiutare, però credo che se tu riuscissi a fare delle foto aiuteresti gli esperti ad aiutarti..
|
21/07/2011, 11:26 |
|
|
moris
|
ciao, la stessa cosa è capitata a me e a tutti i miei vicini di orto, un disastro!! le foglie sono diventate marroni, dopo qualche giorno tutte le piante e i frutti- quest' anno da noi ha piovuto molto e adesso nonostante siamo alla fine di luglio al mattino ci sono 10° sarà il tempo?
|
21/07/2011, 21:32 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
se nn riesci a postare foto prendi una pianta malata e recati dal tuo agrinegozio di fiducia e ti fai consigliare un sistemico Ti invito cmq a prendere visione del regolamento che vieta espressamente di citare nomi di prodotti commerciali coem tu hai ben fatto inserisci i principi attivi la prox volta
_________________ I
|
21/07/2011, 23:14 |
|
|
ferenzim
Formazione: Scuola ebraica
|
Avete pensato a qualche attacco virale? Avete controllato la presenza di afidi, tripidi e mosca bianca? Le attuali non mi sembrano temperature adatte alle crittogame. I sontomi provocati dai virus si confondono con quelli dei funghi. Anche avendo foto e potendo dire con ragionevole approssimazione che si tratti di un virus, sarebbe difficile stabilire di quale virus si tratti. Ma questo conterebbe poco, perchè contro i virus non c'è rimedio, se non piantine certificate, il controllo dei vettori e delle infestanti.A me capitò una cosa simile sei anni fa. Raccolsi tutti i pomdodori che potevo, ed estirpai le piante, bruciandole. Dal 10 agosto cominciai con la solarizzazione, interrano letame maturo e sotto il telo misi le manichette. Vivo a Foggia e di sole ce ne fu almeno fino al 15 settembre. Tolti i teli, seminai brassicaceaee, piante-trappola, che interrai ad inizio aprile. Dopo utilizzai cmq piantine di pomodoro con resistenza Fol 1-2, Vd, Va, ToMV. Usai anche la pacciamatura riflettente. Il raccolto fu straordinario.
|
21/07/2011, 23:29 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Cita: Dal 10 agosto cominciai con la solarizzazione, interrano letame maturo e sotto il telo misi le manichette. Vivo a Foggia e di sole ce ne fu almeno fino al 15 settembre. Tolti i teli, seminai brassicaceaee, piante-trappola, che interrai ad inizio aprile. Dopo utilizzai cmq piantine di pomodoro con resistenza Fol 1-2, Vd, Va, ToMV. Usai anche la pacciamatura riflettente. Il raccolto fu straordinario. Bravo ma purtroppo nn ci sono resistenze contro la pronospora ed altre virosi http://www.ivv.cnr.it/it/lateralflow/vi ... x.htm#tomv
_________________ I
|
21/07/2011, 23:58 |
|
|
ferenzim
|
Infatti. Proprio per quello usai la solarizzazione: distruzione dei semi delle infestanti, dei funghi e dei nematodi. La resistenza delle mei piantine l'ho indicata. Tra l'altro, capita di sovente che sintomi virali e da attacchi di crittogame si confondano, perchè la pianta si indebolisce sotto azione virale. Il discorso delle resistenze è sempre relativo e vale sempre il controllo di vettori ed infestanti, perchè sopra i 28°, anche una HR va a farsi benedire. Però molto probabilmente, sopra quelle temperature la piantina è già abbastanza cresciuta e qualche pomodoro uno lo mangia cmq.
|
22/07/2011, 0:10 |
|
|
paolino6066
|
Ciao a tutti, vi ringrazio di cuore per le risposte. Ho seguito i vostri consigli e vi ho inserito delle foto.
Non so se vi puo essere d'aiuto. Ma anche le piante di zucchini hanno preso quella malattia che li porta a deformarsi. Puo essere la stessa malattia che ha attaccato anche i pomodori.
Sulle piante di pomodoro non ho mai visto afidi, tignole o altri parassiti. Quindi direi di escluderli.
Buona giornata a tutti Paolo
|
22/07/2011, 9:21 |
|
|
ferenzim
|
Viste le immagini, ribadisco che per me si tratta molto probabilmente di un virus. A voler scommettere, direi virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro (TSWV). Brutta bestia. I sintomi cambiano a seconda delle temperature e delle cultivar. L'incubazione mi pare sia di 15-20 gg. E' una patologia da quarantena, secondo le direttive comunitarie, ed i prodotti non possono circolare. Non è ben accertato se i semi di pomodoro, pur se infettati, possano trasmettere il virus, ma quelli delle infestanti si. Il mio consiglio resta quello dato nei precedenti post. Brucia i residui di coltivazione e non far andare le erbacce a seme. L'anno prossimo controlla accuratamente le infestanti e gli insetti fitofagi, soprattutto tripidi. Non lasciare il sedano per tutto l'inverno ed alla ripresa cmq controlla sempre le aromatiche e tienile pulite dagli ospiti. Indicazioni più accurate le trovi qui http://e-collection.library.ethz.ch/ese ... 799-01.pdf" target="_blank
|
22/07/2011, 12:05 |
|
|
paolino6066
|
Ok grazie.
Ma per i pomodori ancora sani cosa mi consigliate? Esiste qualche trattamento preventivo ? Esiste qualche disinfettante da utilizzare durante il periodo invernale ?
Per i tripidi qualche suggerimento per il prossimo anno.
Grazie
Paolo
|
22/07/2011, 13:09 |
|
|