Ciao ragazzi,. da tanti anni che faccio l'orto non ho mai avuto pomodori come quelli di quest'anno. Non sanno di nulla. Le piante sono sempre le stesse, le concimazioni anke, e l'ortolano anche!!! Che cosa potrebbe essere??? Troppa acqua??? Grazie
ma proprio le stesse varietà degli altri anni? poi l'andamento climatico incide molto sulle caratteristiche qualitative dei frutti e nn è sempre vero che gli ibridi commerciali siano meno saporiti degli ecotipi
Genralmente è un problema d'acqua...troppa acqua tende a far avere ricchi di acqua ma scialbi, quando si irriga poco i pomodori si concentrano di sali minerali, risultando piu' sapidi e anche piu' conservabili.
Anni fa smisi di mettere gli ibridi commerciali anche per questo motivo: pareva di bere un sorso d'acqua, nonostante avessi sempre dato poca acqua. Molto problabilmente influisce anche il poco sole ed il poco caldo...fattori fondamentali per il pomodoro. Cerca di dare meno acqua e vedi se cambia qualcosa.
Poco caldo nn penso, prendono il sole dalla mattina alla sera, penso proprio che sia troppa acqua. Ora ho chiuso il sistema di irrigazione e vediamo cosa succede, vi farò sapere!!!
Occhio però, se hai "abituato" le piante avere acqua in abbandonza, puoi mandarle in stress idrico se di colpo diminuisci drasticamente la quantità distribuita di acqua.