Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/09/2024, 11:01




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pomodori che non sanno di niente!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
Tosco ha scritto:
quotidianamente mi occupo di recuperare vecchie cultivar (o specie animali) che sono state semplicemente sostituite da altre (spessissimo ibridi commerciali) che hanno frutti più grossi...rossi...e lucidi: Credo nell'autoctonicità e la rusticità dei prodotti, ed un pò a modo mio questo è il mio modo di combattere anche il consumismo e le tante forzature che (purtroppo) il villaggio globale ci porta.

straquoto!!!!!!!!!
mia zia dice che il pomodoro di tipo industriale (leggi varietà determinate) è talmente duro che se lo lanci contro una persona l'ammazzi.... :o :lol: :lol:
magari la zia esagera ma il concetto di base c'è tutto: bene da una parte, ma difetti dall'altra. Allora preferisco le varietà autoctone che sono da seguire e da curare ma che danno una risposta costante nel tempo, un gusto unico e semi fertili.
Ma come dici tu Tosco è solo una questione di esperienza.
E' vero che i pomodori di Nilo (anche i datterini F1) erano molto buoni, ma l'esperienza che ho avuto io è che quest'anno sono buoni, l'anno dopo - e non so il perchè - sono pieni di malattie.

_________________
mi chiedo se...


14/07/2011, 12:34
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
Cita:
che il pomodoro di tipo industriale (leggi varietà determinate) è talmente duro che se lo lanci contro una persona l'ammazzi.


il pomodoro di tipo industriale nn necessariamente deve essere di tipo determinato:vedi tipi allungati per ottenere pelati o cherry da inscatolare
se il pomodoro da industria nn fosse così sodo alla raccolta col cavolo che riuscirebbe a resistere alle manipolazioni della raccolta(a macchina)alle soste pre-lavorazioni ed alla pelatura.
Poi se da Nino hai mangiato ibridi buonissimi quanto state affermando risulta nn vero o è appellabile

_________________
I


14/07/2011, 15:16
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
Poi se da Nino hai mangiato ibridi buonissimi quanto state affermando risulta nn vero o è appellabile


Scusami Eugenio, ma come fai a dire che "risulta non vero"?
Caro Eugenio, proprio tu che sei un moderatore dici questo?
Mah...
Quanto dico è sacrosanto per me in quanto riscontrato solo (e ripeto SOLO) dopo anni di esperienza: non ho mai detto che in senso assoluto gli ibridi non siano buoni...ma che IO LI EVITO (citando una frase di ely che condivido).

Prima la reazione di Nino, poi la tua.
Mi viene da pensare che qui ci siano rpoblemi ad accettare il contraddittorio in un argomento del genere.

Quanto detto da ognuno di noi è (e per fortuna deve rimanere) sempre APPELLABILE (ti cito), ma da qui dire che quanto è detto non è vero credo che sia addirittura offensivo nei confronti di chi ha una propria idea basata sulla propria esperienza.
se rileggi quanto ho scritto, io parlo della MIA ZONA, dei MIEI TERRENI, e di IBRIDI CHE HO MESSO IN PASSATO raccogliendo scarsissimi risultati (poco saporiti e...sempre come dice la ely... spesso sottoposti a malattie) rispetto alle cultivar autoctone (ed ho fatto anche degli esempi).
Mi pare che ultimamente in questo forum sempre più spesso ci sia un qualche tipo di accanimento nei confronti di chi (come me del resto) propone soluzioni alternative ad argomentazioni come CONCIMI CHIMICI, DISERBANTI, MISCELE PER MANGIMI, e IBRIDI COMMERCIALI.
senza essere un fanatico...e sopratutto facendolo di lavoro, credo di non aver mai accusato nessuno di dire il falso, nonostante quanto spesso fosse detto rimanesse in netto contrasto con il mio punto di vista e la mia esperienza.
Ma di questo ne parlerò in altra sede.
Esco subito da questa discussione.
Ciao
Tosco


14/07/2011, 17:56
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
Ciao tosco scusami ma ritengo esagerata la tua reazione.Posso anche aver urtato la tua suscettibilità con la mia affermazione che in prima battuta era rivolta alla ely (che ha partecipato al radunino ed assaggiato e quindi toccato con mano e palato quanto affermato da Nino) ma mi spieghi in quanto moderatore xchè nn potrei affermare cose contrarie alle tue?Potrei dirti che forse sei stato in passato mal consigliato sugli ibridi xciò hai avuto pessimi risultati.
nel forum nn c'è nessuna forma di accanimento (e sinceramente è stato anche brutto che tu lo abbia affermato) nei confronti di nessuno solo che spesso nelle discussioni quando si chiede in merito alle pratiche "naturali" i numeri per valutare le convenienze quasi sempre i numeri nn si vedono.
Io nn credo assolutamente che tu sia un fanatico anzi ti apprezzo xchè credi in quello che fai ma il confronto è sacrosanto ed abbandonare nn è bello.
Ti aspetto
ciao

_________________
I


14/07/2011, 18:51
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Rispondo per cortesia e per evitare malintesi.
Mi scuso da subito se porto la questione sul personale, e assicuro che la cosa si concluderà dopo questo messaggio.

Cita:
Ciao tosco scusami ma ritengo esagerata la tua reazione.Posso anche aver urtato la tua suscettibilità con la mia affermazione che in prima battuta era rivolta alla ely (che ha partecipato al radunino ed assaggiato e quindi toccato con mano e palato quanto affermato da Nino)

La mia reazione è pari alla tua affermazione.
tu affermi che non viene detto del vero, ed usi questa frase "... quanto state affermando risulta nn vero o è appellabile", usando la SECONDA PERSONA PLURALE..quindi VOI, ed implicitamente ti rivolgi pure a me, a meno che tu non stia dando del "voi" alla Ely ;)
Questo è il motivo per cui mi sono sentito tirato in causa, anche senza aver assaggiato i sicuramente buoni pomodorini di Nino (...e MAI ho affermato il contrario, mi pare). Io non sposterei la questione sull'assaggio dei pomodori di Nino (che ripeto per l'ultima volta nessuno qui dice o pensa che non fossero buoni): ci stiamo confrontando, e quindi va bene che ci siano opinioni diverse, ma sempre nel rispetto del prossimo.
Cita:
ma mi spieghi in quanto moderatore xchè nn potrei affermare cose contrarie alle tue?

Non ho affermato questo, ma ho detto che non mi va di prendere del bugiardo, in quanto la mia parola vale come la tua, e la tua come quella di qualunque altra persona del forum.
In quanto moderatore mi è parso strano NON CHE TU ABBIA AVUTO IDEA DISTANTE DALLA MIA (con un altro mod. ce l'abbiamo quotidianamente, eppure mai avuto alcun problema...), ma mi ha stupito ed irritato la tua affermazione assolutistica, visto che quanto stavamo affermando risultava vero per noi. Mi sembra strano che tu come moderatore abbia messo un "limite" così importante all'opinione di un utente del forum, visto che non violava alcuna regola (come non lo sta facendo adesso). ;) ;) :P
Cita:
Potrei dirti che forse sei stato in passato mal consigliato sugli ibridi xciò hai avuto pessimi risultati.
in questo sono in accordo con te: evidentemente nei vari consorzi, cooperative agricole, negozi e negozietti, e all'Istituto agrario mi hanno sempre consigliato male. Ed infatti ho avuto la fortuna di avere un parente ortolano (da generazioni) che in giovane età mi ha avviato alla riscoperta delle cultivar toscane.
Cita:
nel forum nn c'è nessuna forma di accanimento (e sinceramente è stato anche brutto che tu lo abbia affermato) nei confronti di nessuno solo che spesso nelle discussioni quando si chiede in merito alle pratiche "naturali" i numeri per valutare le convenienze quasi sempre i numeri nn si vedono.

Questo discorso sarebbe lungo, e vorrei evitare di approfondirlo proprio in questa discussione.
Sono convinto di quello che ho scritto, e lo ripeto senza problemi: "...Mi pare che ultimamente in questo forum sempre più spesso ci sia un qualche tipo di accanimento nei confronti di chi (come me del resto) propone soluzioni alternative ad argomentazioni come CONCIMI CHIMICI, DISERBANTI, MISCELE PER MANGIMI, e IBRIDI COMMERCIALI."
Io mi espongo sempre molto, e certamente chi si espone rischia sempre molto: mi sta bene perchè credo che un contraddittorio ci debba essere in certi argomenti, e spesso mi ritrovo io a rappresentarlo negli argomenti sopracitati.
Non dico di leggerti i miei settecento e oltre messaggi (ci mancherebbe :o :D ), ma sin dal primo giorno io ho tenuto questa linea: sono qui per confrontarmi (appunto), leggere di diverse esperienze, e per imparare (e lo sto facendo..molto).
ma nella mia vita ho un modo un pò strano di fare il contadino, visto che mi sento addosso la responsabilità di fare comunicazione...e di farla "alla maremmana", in quel modo un pò burrascoso ma schietto e sincero che ci contraddistingue.
E nel forum faccio questo, pure sui pomodori ibridi: non è un punto preso (magari letto o sentito dire), ma è l'esperienza di uno..uno solo, ma uno...e credo sia sacrosanta come quella di tutti gli altri (purchè non venga fatta passare per falsità).
Cita:
Io nn credo assolutamente che tu sia un fanatico anzi ti apprezzo xchè credi in quello che fai ma il confronto è sacrosanto ed abbandonare nn è bello.
Ti aspetto
ciao

Ti ringrazio per la tua sincera (ne sono certo) considerazione sulla mia persona, e vorrei che chi leggesse non pensasse che ci fossero vecchie ruggini tra di noi (..anzi!).
Il confronto è sacrosanto, e tutta la questione gira attorno al fatto che "passare per una persona che non dice il vero" è una cosa che mi offende (e non sono permaloso) e che trovo sbagliato perchè lede (più che la suscettibilità), l'etica e la morale stessa della persona...sopratutto quando vive di quello che dice.
Spero comunque che tutto sia stato chiarito così.
ripeto la mia volontà di chiarire meglio quanto prima ho detto in altra sede.
E per la cronaca io a NINO gli voglio pure bene, visto che leggo sempre con piacere i suoi post (tante volte si pensasse che c i sono vecchie ruggini con lui...) :lol: :lol:

Mi scuso per l'OT prolungato e per il brutto italiano.
Auguro una buona prosecuzione di discussione.


14/07/2011, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/03/2009, 21:31
Messaggi: 1420
Località: Lombardia
Formazione: laurea
Rispondi citando
eugenio ha scritto:
il pomodoro di tipo industriale nn necessariamente deve essere di tipo determinato:vedi tipi allungati per ottenere pelati o cherry da inscatolare

lo so: quello di tipo determinato era solo un esempio
eugenio ha scritto:
se il pomodoro da industria nn fosse così sodo alla raccolta col cavolo che riuscirebbe a resistere alle manipolazioni della raccolta(a macchina)alle soste pre-lavorazioni ed alla pelatura

lo so, ma questo appunto sta ancora di + a provare che l'industria fa quello che le pare e ha le sue regole, esigenze, canoni e io...pure! Ovvero punto sul gusto!
eugenio ha scritto:
Poi se da Nino hai mangiato ibridi buonissimi quanto state affermando risulta nn vero o è appellabile

se hai letto bene il mio messaggio, dicevo che il problema è molteplice, non mi sono fermata al gusto (anche se in molti ibridi o cmq varietà industriali il gusto lascia a desiderare). Riguarda: la germinabilità dei semi (preferisco moltiplicare i semi da sola, non ogni volta ricomprarli), la resistenza alle malattie (sembrerà strano, ma proprio gli F1 sono + fragili, spt a partire dal 2o anno di semina), la costanza di vari fattori (il gusto, la produttività, ecc... non sono uguali ogni anno nei ns amici ibridi).
Questo è e questo penso.
Quoto il discorso di Tosco nei suoi riferimenti tecnici, ma non voglio far polemiche, anche perchè non hanno senso: la mia esperienza e le mie scelte di vita mi portano a cercare varietà dimenticate, che, fra l'altro, sono sempre una bella sorpresa e ad accantonare i frutti della ricerca industriale. Ma - ripeto - sono solo scelte.

_________________
mi chiedo se...


14/07/2011, 22:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
scusate se qualcuno si è offeso......

io volevo solo affermare che secondo me non bisogna generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio..
non so quante varietà di pomodori ci siano forse alcune centinaia ....
io pianto un po di tutto anche i canestrini di lucca che mi ha dato Campesigno come vecchio cultivar...
e ne tengo i semi in serbo...
Poi ognuno fa le scelte che vuole nel suom orto.
anche a me non piacciono quei pomodori tondi con la buccia grossa e poco saporiti che servono per l'industria e non li metto ...
poi io non sono un produttore e non vendo per cui non guardo alla quantità..

sono contento che Tosco mi legga e contraccambio la suo profferta di amicizia :D :D

saluti ...
non mi sembra che ci siano nel forum tendenze verso forme industriali o con elevato impatto ambientale anzi ho visto numerosi chiarimenti e discussioni a proposito di metodologie "dolci" io ho imparato a fare il macerato di ortica e l'ho già messo due volte ...

Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


14/07/2011, 23:26
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10189
Rispondi citando
evviva il confronto

_________________
I


15/07/2011, 0:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy