|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
pomodori che non producono
Autore |
Messaggio |
sergiobombini
Iscritto il: 20/07/2013, 5:06 Messaggi: 74 Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
|
Ciao a tutti, ho necessità di un aiuto..notevole.. Premettendo che vivo ai Caraibi nell'isola di Bonaire antille olandesi...ho creato un piccolo orto dove oltre al basilico...sono di genova..ho seminato i pomodori cuor di bue da semi portati dall'italia.. La terra dell'orto è essenzialmente terra da piante quella ceh si trova in sacchi da 40 l nei negozi e nelle serre e proviene dall'olanda. sotto la terra ho creato come drenante uno strato di mattoni spezzati e pietre. Come concime ho usato letame di Asino lasciato essicare e sbricciolato. Ho seminato i semi prima in appositi contenitori di plastica e poi una volta che le piantine hanno raggiunto circa 10-12 cm le ho trapiantate all'aperto nell'orto. le piante crescono rigogliose ed ora sono alte circa 50-60 cm, molti fiori gialli classici..ma ahime..nessun frutto. Purtroppo qui fa molto caldo siamos empre intorno ai 27-28 con punte di 32-33° a mezogiorno e fino alle 15.
Innaffio al mattino presto e da qualche giorno anche alla sera datao l'innalzamento della temperatura.
Non ci sono api purtroppo o ce ne sono veramente poche e così hio provveduto con un pennello sottilissimo all'impollinazione artificiale da un fiore all'altro manualmente.
L'anno scorso ho avuto buoni risultati am questa'nno catastrofe..neanche una pianta... Dove sto sbagliando??? mi aiutate epr cortesia???
Grazie mille
|
20/07/2014, 20:53 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
L'anno scorso a luglio qui ha fatto un caldo pazzesco e mi ha bruciato tutti i fiori del secondo palco ... quest'anno invece pioggia e peronospora a tutto spiano .... purtroppo se quello è il motivo non credo tu possa fare qualcosa ... a meno che tu abbia una serra refrigerante ma sentiamo i pareri di più esperti in pomodori
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
20/07/2014, 21:11 |
|
|
dritto72
Iscritto il: 12/03/2014, 16:25 Messaggi: 830 Località: Prov. Lucca
|
è probabile che il fiore secchi con il sole eccessivo e non permette di spurgare i pomodori, come potrebbe essere un fatto di impollinazione. Prova a mettere un telo ombreggiante sopra le piante per alleviare un pò il problema sole. Magari il prossimo anno ti conviene piantare una varietà di pomododori che si addice di più al clima Caraibico.
|
20/07/2014, 22:27 |
|
|
marcello79
|
se innaffi troppo si verifica la caduta dei fiori. il problema e quasi sempre questo,non innaffiare fin quando non vedi i pomodorini.
|
20/07/2014, 23:30 |
|
|
cipollino
Iscritto il: 17/05/2011, 12:18 Messaggi: 112 Località: Novara & dintorni
|
ciao, nn sono un esperto ma penso che nel tuo caso la mancata allegagione sia dovuta proprio alle alte temperaure. Ma le temperature che hai detto ci sono tutto l'anno??
|
21/07/2014, 7:54 |
|
|
CatiaT
Iscritto il: 24/11/2013, 19:28 Messaggi: 1451 Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
|
cipollino ha scritto: ciao, nn sono un esperto ma penso che nel tuo caso la mancata allegagione sia dovuta proprio alle alte temperaure. Ma le temperature che hai detto ci sono tutto l'anno?? quelle temperature non sono alte per i pomodori...anche noi le abbiamo (quando non piove )... Catia
_________________ esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori
pagina fb: l'ortolano di Pugliano
|
21/07/2014, 10:13 |
|
|
sergiobombini
Iscritto il: 20/07/2013, 5:06 Messaggi: 74 Località: Kralendijk Antille Olandesi
Formazione: Diploma liceo scientifico
|
Grazie a tutti delle velocie d interessanti risposte. Si le temperature qui sono stabili da un minimo di 26-27 ° fino ad un massimo in settembre, ma solo per una quindicina di giorni, di 34-35°. L'anno scorso ho seminato le stesse piante e bagnate allo stesso modo senza tela ombreggiante come suggerito e sono nati..non tantissimi ma la soddisfazione di vederli crescere e mangiare l'ho avuta. Quest'anno nulla...solo fiori.
Proverò a afre come suggerito...poca acqua o addirittura nulla fino alla nscita del primo frutto. Ovviamente meglio al mattino eventuale acqua giusto?
Metterò anche la tela ombreggiante.
Ed escogitare qualcosa per attiare le api all'impollinazione che ne pensate? Ho provato a mettere una pianta da giore vicino, una pera appesa e sbucciata e non ultima una bottiglia di plastica cona cqua e zucchero dentro..ma nulla da fare..di api neanche l'ombra. E la cosa strana è che nello stesso terreno distante circa 200 metri abbiamo la piscina e c'è una statua di un budda che butta acqua e sopra ci sono decine di api!!!! Vi terrò aggiornati
|
23/07/2014, 16:10 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Anzi tutto, beato te che te ne stai tutto l'anno in un'isola caraibica...................
Dove hai reperito i semi? per caso li hai presi da un frutto dell'anno precedente? Anch'io ho fatto lo stesso e la differenza si vede. La pianta madre era prima di tutto un'innestata, poi questa varietà dovrebbe essere un ibrido e quindi quando la vai a riprodurre rende poco o nulla. A me le piante mostrano media vigoria ma di frutti se ne vedono pochi e per adesso che stanno iniziando a maturare non sembrano messi tanto bene. Vi terrò informati.
Ps. ma con le temperature che avete non si riesce a seminare a ciclo continuo?
_________________ www.magicoriposo.it
|
26/07/2014, 16:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|