L'anno scorso ho provato a coltivare dei pomodori san marzano ma non sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. La produzione c'è stata ma la qualità del frutto non era proprio il massimo. Il pomodoro era abbastanza insapore e come se non bastasse rimaneva quasi sempre verde all'interno. Cioè, anche se dall'esterno sembrava maturo perché rosso, all'interno rimaneva con delle parti dure e verdi. Aggiungo che le piante hanno goduto di tantissimo sole. Qualcuno mi ha detto che è dipeso dal fatto che ho annaffiato un po' troppo le piante che erano pacciamate. Voi cosa ne pensate?
Buongiorno,in realtà dovresti dire tu se hai innaffiato troppo o poco,se sono insapore facilmente dipende dall'acqua ma ti saresti dovuto ritrovare anche alcuni pomodori con la punta nera sintomo di un fungo che si sviluppa con i ristagni e la troppa acqua,come concimazione cosa aggiungi al terreno?
Anch'io mi trovo male coi, cosiddetti, Sammarzano? Si dice anche che siano delicati con le basse temperature ed infatti rispetto agli altri erano in ritardo. In più, frutto modesto in dimensioni e sapore.
fireblade81rr ha scritto:Buongiorno,in realtà dovresti dire tu se hai innaffiato troppo o poco,se sono insapore facilmente dipende dall'acqua ma ti saresti dovuto ritrovare anche alcuni pomodori con la punta nera sintomo di un fungo che si sviluppa con i ristagni e la troppa acqua,come concimazione cosa aggiungi al terreno?
Probabilmente ho annaffiato un po' troppo e anche il telo pacciamante ha contribuito a tenere molto alto il livello di umidità del terreno. Come concime ho dato solo un npk nella fase del trapianto, poi nulla. Quest'anno vorrei sostenerli anche in copertura con un concime ad alto titolo di potassio. Ma il fatto che siano risultati verdastri e duri all'interno può dipendere dalla troppa acqua? Grazie a tutti