Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pomodori che non maturano completamente

13/07/2011, 19:25

Ciao,
perché questi pomodori non riescono a diventare rossi su tutta la bacca?
Il problema riguarda in particolar modo due varietà ibride, il Piccadilly F1 (vesuviano) e l'insalataro Horus F1.
I grappoli sono rossi da ormai diverse settimane ma non riescono a diventare completamente maturi (ammesso che si tratti di un problema di maturazione e non di altro). La parte che rimane arancione è sempre quella esposta più al sole e vicino al picciolo. I grappoli meno esposti alla luce sembrerebbero meno colpiti, anche se le bacche non riescono a diventare tutte rosse omogenee. Eppure per essere maturi lo sono, alcuni pomodori hanno persino la pelle che comincia ad essere rugosa, segno che stanno cominciando a sovra-maturare...ma niente da fare, quell' angolo in alto continua a rimanere arancione. Al tatto si presenta più duro e in bocca è poco buono.
Non mi sembrano punture da cimici o altro.
Cosa devo fare? Le piante sono completamente scacchiate, i grappoli sono molto esposti alla luce del sole, non vorrei che il problema fosse dovuto alla troppa luminosità.

Immagine
Immagine

Re: pomodori che non maturano completamente

13/07/2011, 21:15

Le foglie manifestano un "accartocciamento fogliare non parassitario" in molte varietà questo accartocciamento limita la traspirazione e il surriscaldamento della foglia. E' una manifestazione che generalmente viene favorita da operazioni come la scacchiatura. E' probabile quindi che questa scacchiatura abbia esposto i tuoi pomodori ai raggi diretti del sole provocando ustioni.

Re: pomodori che non maturano completamente

13/07/2011, 22:05

E immagino che il telo pacciamante e il riverbero dovuto alla terra nuda ai lati del filare non abbiano aiutato.
Ancora un altro motivo valido per non effettuare, in futuro, una scacchiatura talebana come quella di quest' anno.
Rispondi al messaggio