Alessandro1944 ha scritto:
Una apoplessia così fulminante non può assolutamente essere provocate da virosi o fitoplasmi. Almeno, al di là del pomodoro, non mi risulta che esistano patogeni di que lgenere in grado di dar luogo a simili manifestazioni.
Escluderei larve o altro parassita animale (avresti dovuto, per dire, trovare delle evidenti troncature a livello del colletto).
L'apparato radicale non mi sembra mostri segni di marciume o significativo deterioramento, quindi escluderei patogeni tellurici; di regola quando si fa un sopralluogo in campo si sezione anche il fusto per controllare che non presenti imbrunimenti per effetto di funghi agenti di tracheomicosi; patologie tutte queste che peraltro secondo me potrebbero solo concorrere al subitaneo avvizzimento.
Dunque per esclusione, mi orienterei su un violento stress pedo-climatico a cui la pianta, magari già in difficoltà per qualche altra concausa, non riesce a far fronte.
La distribuzione di funghi antagonisti nel terreno è pratica senz'altro utile.
Ottima riflessione, grazie, spero non succeda più ma se capitasse provvvederò a sezionare ed ispezionare il fusto. Vediamo il trichoderma come e se sarà d'aiuto.