Aahha, il culo marrone, mi hai strappato una risata! La patologia si chiama marciume apicale, causato essenzialmente da due fattori: irrigazione irregolare e carenza di calcio. Per la prima, devi cercare di irrigare ad intervalli regolari con quantità d'acqua simili (per quanto possibile); per la seconda ipotesi invece compri il calcio che vendono nei negozi di giardinaggio e lo dai per via fogliare oppure, credo, anche per irrigazione (seguenda ovviamente l'etichetta).
Io da quel che ho capito quando c'è troppa umidità (non solo nel terreno ma del clima) o troppo poca le piante non riescono ad assorbire il calcio e perciò "ghe vien el de drio maron perciò si interviene con il calcio ... (ossignur che precisazione)
libellula69 ha scritto:Io da quel che ho capito quando c'è troppa umidità (non solo nel terreno ma del clima) o troppo poca le piante non riescono ad assorbire il calcio e perciò "ghe vien el de drio maron perciò si interviene con il calcio ... (ossignur che precisazione)
Grazie per la precisazione, te ne sarà grato anche l'utente che ha posto il problema!
tante volte non è una questione di calcio, di solito questo avviene per i sanmarzano, ma per la maggioranza delle altre specie, quando si coltiva senza pacciamatura e si effettua l'irrigazione la sera, perchè la terra è calda e si favorisce l'evaporazione dell'acqua che poi va a creare questo tipo di problema. La pacciamatura salva buona parte di questo problema.
Aggiungo soltanto che alcuni usano utilizzare il calcio non appena cominciano a vedersi i primi pomodori..ma in generale io agirei nel momento in cui il problema si presenta, non mi piace dare troppe cose "preventive", soprattutto in situazioni facilmente risolvibili..