Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/01/2025, 22:15

Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pomodori bruciati 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo classico
Salve, vi posto la foto di alcuni miei pomodori che presentano delle bruciature molto evidenti. Chiedo agli esperti se il problema è dovuto forse all'eccessivo calore del sole? E' forse una malattia? Come si potrebbe ovviare all'inconveniente?

Allegati:
IMG_20190708_181743.jpg
IMG_20190708_181743.jpg [ 85.66 KiB | Osservato 682 volte ]
08/07/2019, 18:30
Profilo

Formazione: Tante cose
A me sembrano mangiati da animali notturni, domanda sono pomodori in basso alla pianta, se sono in basso li dovresti avere ricci o istrici che girano di notte e rosicchiano.

08/07/2019, 20:38
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Per me sono bruciature ,dovresti mettere dei teli ombreggianti ,possibilmente quelli a bassa percentuale di ombreggiamento .da me adoperano (chi li ha )Le vecchie reti per la raccolta olive .
Saluti Mago

08/07/2019, 21:04
Profilo

Formazione: Diploma Ragioneria
Anche per me potrebbero essere bruciature da sole...
Il lato colpito era per caso esposto al sole?

08/07/2019, 21:10
Profilo

Formazione: Buoni studi
Le piante, intese come fogliame e parti verdi, sono asintomatiche? Le alterazioni delle foto sono secche o molli? Le maculazioni si presentano in campo con evidente orientamento verso sud?

Le scottature su pomodoro di solito si limitano a manifestarsi con decolorazioni a causa della mancata sintesi del licoprene, la sostanza che fornisce il colore alle bacche. Il colpo di sole invece è tipico del peperone. Per inciso mi sembra che le alterazioni siano disposte un po' tutte verso il polo del frutto.

08/07/2019, 21:17
Profilo

Rubescens ha scritto:
A me sembrano mangiati da animali notturni, domanda sono pomodori in basso alla pianta, se sono in basso li dovresti avere ricci o istrici che girano di notte e rosicchiano.

No, non credo che siamo mangiucchiati da animali, il riccio poi è un carnivoro e non si nutre di vegetali. Ma poi la scorza del pomodoro è secca e i pomodori in quelle condizioni sono a diverse altezze lungo la pianta

09/07/2019, 6:43
Profilo

magobk ha scritto:
Per me sono bruciature ,dovresti mettere dei teli ombreggianti ,possibilmente quelli a bassa percentuale di ombreggiamento .da me adoperano (chi li ha )Le vecchie reti per la raccolta olive .
Saluti Mago

sì, anch'io ho pensato di mettere delle reti ombreggianti. Il fatto strano è che i pomodori del mio vicino non si sono bruciati. Lui però ha li ha piantati molto tempo dopo di me.
Saluti

09/07/2019, 6:49
Profilo

SERGIOS ha scritto:
Anche per me potrebbero essere bruciature da sole...
Il lato colpito era per caso esposto al sole?

sì, il lato colpito era esposto al sole.

09/07/2019, 6:50
Profilo

Alessandro1944 ha scritto:
Le piante, intese come fogliame e parti verdi, sono asintomatiche? Le alterazioni delle foto sono secche o molli? Le maculazioni si presentano in campo con evidente orientamento verso sud?

Le scottature su pomodoro di solito si limitano a manifestarsi con decolorazioni a causa della mancata sintesi del licoprene, la sostanza che fornisce il colore alle bacche. Il colpo di sole invece è tipico del peperone. Per inciso mi sembra che le alterazioni siano disposte un po' tutte verso il polo del frutto.

Le piante non presentano particolari difetti, anche perchè ho dato il verderame per ben tre volte, le alterazioni sono secche e l'orientamento è quello del sole pomeridiano. Io ho piantato pomodori non ibridi. La caratteristica di alcuni di questi pomodori è quella di avere una pelle sottile e per questo credo che soffrano molto l'eccessivo calore del sole. I ciliegini che hanno una pelle più spessa non sono colpiti e anche i rio grande. Credo proprio che il problema sia dovuto a questo motivo. Ho una varietà che si chiama "mucha miel" che mi ha spedito un amico di Valencia e lui ,che coltiva in serra ombreggiata, ha raccolto frutti bellissimi, mentre a me sta dando frutti bruciati.
C'è anche da dire che qui in Lombardia, nella zona di Cremona, quest'anno il caldo si è fatto sentire parecchio

09/07/2019, 7:17
Profilo

Formazione: Tante cose
gibon ha scritto:
Rubescens ha scritto:

No, non credo che siamo mangiucchiati da animali, il riccio poi è un carnivoro e non si nutre di vegetali. Ma poi la scorza del pomodoro è secca e i pomodori in quelle condizioni sono a diverse altezze lungo la pianta

Da Wikipedia:
Il riccio è un animale onnivoro. Le varie specie sono diffuse in Europa, Asia e Africa. La sua dieta include insetti, lumache, rane, uova di uccelli e vari vegetali. Ama la frutta, i vermi e tutti gli animaletti che popolano il sottobosco. Può arrivare a mangiare uccelli di piccola taglia, topi e serpenti. Nell'alimentazione di ricci domestici è consigliabile alternare verdura, frutta e carne cotta. Devono essere evitati insaccati, latte e derivati, alimenti di cui va molto ghiotto ma sconsigliati per il suo metabolismo.

trovo spesso nel mio orto, zucchine, peperoni e pomodori in basso alle piante con quelle caratteristiche. Riccio ;)

09/07/2019, 8:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo