Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Pomodori bruciati

09/07/2019, 11:53

gibon ha scritto:... le alterazioni sono secche e l'orientamento è quello del sole pomeridiano...quest'anno il caldo si è fatto sentire parecchio


Allora non può che essere l'insolazione legata alla suscettibilità varietale e al periodo climatico in corso: anche il fatto che le lesioni siano posizionate attorno al polo peduncolare potrebbe avere a che fare con l'inclinazione dei raggi solari nel primo pomeriggio.

Re: Pomodori bruciati

09/07/2019, 15:28

a parte le reti ombreggianti, un rimedio pratico (che io utilizzo spesso x i peperoni) è quello di mettere un po d'erba sopra il lato esposto...

Re: Pomodori bruciati

09/07/2019, 15:43

Senza dubbio danni da sole diretto, una buona pratica è non togliere il fogliame che fa da protezione ai frutti.

Re: Pomodori bruciati

09/07/2019, 15:49

Il problema dell erba puoi adoperare per il primo palco ma gli altri? Poi con l erba resta l umidità e favorisce le malattie.
Saluti Mago

Re: Pomodori bruciati

09/07/2019, 21:13

magobk ha scritto:Il problema dell erba puoi adoperare per il primo palco ma gli altri? Poi con l erba resta l umidità e favorisce le malattie.


Suggerivo di mettere l'erba perche' immagino siano pochi gli esemplari scoperti... in genere la pianta produce foglie sufficienti per autoprotezione.
Se non e' cosi' allora non e' una soluzione praticabile e non resta che ombreggiare
Rispondi al messaggio