|
Autore |
Messaggio |
villano
|
abitando in sicilia mi trovo preparato su quest'argomento,lascia perdere il siccagno che è introvabile già in sicilia se non a villalba,mussomeli e dintorni,piuttosto usa un ibrido (dovrai comprare i semi ma pazienza) f1 a tua scelta tra brigade(secondo me il migliore),missouri e rio grande acqua abbondante quando li pianti e poi tutto a secco(che tralatro sono gustosissimi nulla a che vedere con gli irrigati)
|
09/03/2014, 19:27 |
|
|
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
cmq nn è facile coltivare senza acqua, molto dipende anche dal terreno che abbiamo voglio vedere a utilizzare seccagni in terreni a componente sabbiosa cmq io per esperienza personale l'anno scorso per le mie conserve ho utilizzato un ibrido da industria tipologia concentrato e succhi con elevato residuo zuccherino e polpa consistente e colorata.I risultati sono stati eccezionali pur irrigando + volte
_________________ I
|
09/03/2014, 20:31 |
|
|
maxy
|
villano ha scritto: abitando in sicilia mi trovo preparato su quest'argomento,lascia perdere il siccagno che è introvabile già in sicilia se non a villalba,mussomeli e dintorni,piuttosto usa un ibrido (dovrai comprare i semi ma pazienza) f1 a tua scelta tra brigade(secondo me il migliore),missouri e rio grande acqua abbondante quando li pianti e poi tutto a secco(che tralatro sono gustosissimi nulla a che vedere con gli irrigati) .....................................................quindi state dicendo che dare poca acqua aumenta il gusto del pomodoro? acqua abbondante per quanto tempo dopo il trapianto? poi nulla proprio?
|
09/03/2014, 21:43 |
|
|
FILIPPO72
Iscritto il: 01/03/2014, 15:46 Messaggi: 94 Località: Altavilla milicia (PA)
|
maxy ha scritto: villano ha scritto: abitando in sicilia mi trovo preparato su quest'argomento,lascia perdere il siccagno che è introvabile già in sicilia se non a villalba,mussomeli e dintorni,piuttosto usa un ibrido (dovrai comprare i semi ma pazienza) f1 a tua scelta tra brigade(secondo me il migliore),missouri e rio grande acqua abbondante quando li pianti e poi tutto a secco(che tralatro sono gustosissimi nulla a che vedere con gli irrigati) .....................................................quindi state dicendo che dare poca acqua aumenta il gusto del pomodoro? acqua abbondante per quanto tempo dopo il trapianto? poi nulla proprio? Noi davamo un bicchiere d'acqua a pianta a settimana .....
|
09/03/2014, 22:09 |
|
|
villano
|
prova a fare la salsa con pomodori irrigati e con pomodori "seccagni" questi ultimi risultano infinitamente migliori(li coltivo entrambi)
|
09/03/2014, 23:22 |
|
|
marcello79
|
nelle zone del palermitano da sempre si coltiva il riccio corleonese! piantato a (troffe) tradotto a cespuglio si piantano 5 o 6 piante nello stesso punto, le persone più anziane mettono i semi nella buca...poi si annaffia fin quando non spuntano i pomodori,poi si diminuisce l'acqua appena stanno diventando rossi si toglie definitivamente l'acqua, cosi abbiamo un pomodoro molto gustoso e profumato. io pianto questo il sammarzano il datterino e il principe borgese (o pennolo uno dei migliori pomodori)
|
09/03/2014, 23:33 |
|
|
villano
|
più di un mese fa striscia la notizia dedicò un breve servizio al siccagno di villalba,credo si può trovare su youtube...
|
09/03/2014, 23:38 |
|
|
marcello79
|
ciao villano quando regalo dei pomodori ad alcuni amici che comprano ortaggi nei supermercati...rimangono scioccati dal sapore vero del pomodoro e melanzane ed è una vera soddisfazione.
|
09/03/2014, 23:42 |
|
|
villano
|
http://www.fondazioneslowfood.it/presid ... il%C3%ACci" target="_blank magari per saperne parlare,ma i semi fuori da villalba e paesi limitrofi sono introvabili,quest'anno ne metterò un centinaio di piantine e valuterò la differenza con gli ibridi che lo hanno soppiantato....
|
09/03/2014, 23:43 |
|
|
neoagricolo
Iscritto il: 16/02/2013, 22:17 Messaggi: 1251 Località: provincia di Frosinone
|
le procedure per farli a siccagna sono diverse penso ....
alcuni danno acqua quando li piantano e poi la seconda acqua quando fanno i fiori e poi piu nulla.... io ho fatto cosi con i rio ...belli saporiti ....la produz mi sembrava leggerm inferiore ....
altri , come le coltivazione del riccio corleon a cespuglio , hanno altre procedure...
sarabbe interessante conoscerle ....se le sapete esponete ...
_________________ L'uomo fermo mostra che la fortuna non ha potenza su di lui . (Niccolo' Machiavelli)
|
10/03/2014, 22:47 |
|
|