|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
lucantini
Iscritto il: 03/11/2011, 19:17 Messaggi: 88 Località: provincia di Roma
|
Salve, mi piacerebbe condividere le vostre esperienze per provare nuove varietà di pomodoro da piantare, a me personalmente piacciono molto i pomodori cuore di bue, i pomodori del piennolo e i san marzano scatolone da mangiare su una fetta di pane con olio e sale, ho visto però che alcuni siti propongono varietà di pomodori antichi che non si trovano comunemente in commercio, vorrei sapere se qualcuno di voi li ha provati e può confermare che sono migliori delle varietà tradizionali. Buon orto a tutti.
|
03/05/2018, 16:29 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Quale varietà di pomodori "antichi"?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
04/05/2018, 7:06 |
|
|
lucantini
Iscritto il: 03/11/2011, 19:17 Messaggi: 88 Località: provincia di Roma
|
Ciao Marco, in realtà non lo so, ho visto che ci sono siti che propongono anche gratuitamente dei semi di pomodori antichi (cos'ì li definiscono) di tutti i tipi. Proprio per la grande quantità di specie diverse volevo sapere se qualcuno ha provato a piantarli e come si è trovato, per esempio Nazareno Strampelli, il famoso genetista italiano che negli anni 20 ha selezionato il grano senatore Cappelli, ha anche selezionato varietà di ortaggi tra cui il pomodoro Varrone, i semi sono stati recuperati in un archivio dei semi russo e ora si sta cercando di diffondere la coltivazione. Il concetto di base è che questi pomodori siano stati abbandonati per far spazio a quelli più maneggevoli dall'industria agricola e questo ha comportato un impoverimento delle specie. Non so se sia vero, comunque mi sto procurando alcuni semi e quest'anno faccio qualche prova.
|
04/05/2018, 9:47 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
anche i San Marzano potrebbero definirsi varietà antiche e cmq io dico che oggi si sta troppo approfittando della parola biodiversità e molto materiale che gira è falso.
_________________ I
|
06/05/2018, 18:28 |
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68909 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
eugenio ha scritto: anche i San Marzano potrebbero definirsi varietà antiche e cmq io dico che oggi si sta troppo approfittando della parola biodiversità e molto materiale che gira è falso. Concordo.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
06/05/2018, 19:48 |
|
|
IlsognodiPenelope
|
eugenio ha scritto: anche i San Marzano potrebbero definirsi varietà antiche e cmq io dico che oggi si sta troppo approfittando della parola biodiversità e molto materiale che gira è falso. Interessante osservazione Eugenio. Sarebbe bello fare il punto, con una definizione e qualche indicazione che ci liberino da una certa tendenza modaiola? Magari un post ad hoc, non so, fate voi...
|
07/05/2018, 14:26 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|