so che il rame rilascia il proprio minerale a contatto, attorcigliandolo con cautela attorno alla piantina giovane dovrebbe far si che essa ne assorba il minerale dal filo stesso. cmq provo in entrambi i modi
grazie mille, mi piace riuscire a fare da me senza acquistare prodotti, per esempio sono riuscito a salvare un albero di pesco dalla bolla con l'equiseto per azione aerea, e dagli afidi con tintura di aglio frullato con olio, era meglio però prevenire, dovrò capire come fare.
vincenzoflora ha scritto:Le mie piante di pomodori presentano pomodori talvolta appiattiti da un lato, e dallo stesso lato ammaccati e bianchi. Sapete dirmi cosa posso fare?
Peronospora, lo si vede anche dalle foglie. Unica solizione poltiglia bordolese e zolfo, ovviamente da usare separati e rispettando i giusti tempi di carenza... Ovvio che occorre prevenirla, nel tuo caso il danno è irreparabile
lupo76 grazie mille, come posso prevenire? con del filo di rame sottilissimo attorcigliato sulle piantine giovani? verderame? qualcosa di naturale c'è?
ah ecco!! grazie mille, ecco perché il primo anno non ho avuto problemi, perché non ho messo i pali di sostegno e tutti mi criticavano!! Allora ho una idea, correggimi se faccio male. Io i pali li ho già messi, le piante di pomodori le lego ai pali, ma se vedo che il sole picchia troppo li slego, faccio bene?
Ciao, ti conviene fare un incannato piccolo alto circa un metro cosi li fai crescere a cespuglio senza levare foglie quelle servono per protezione dai raggi solari. Poi dipende anche dal tipo di pomodoro.