25/06/2013, 21:00
25/06/2013, 21:30
25/06/2013, 22:03
25/06/2013, 22:04
25/06/2013, 22:09
QuiPerImparare ha scritto:AridajeMa ognuno che faccia come vuole.
Inutile e sbagliato generalizzare se è "giusto" o "sbagliato" e ancor meno dare quantità randomiche senza sapere i titoli. Perchè altrimenti fate come il mio vicino che alza la voce dicendo (per farsi sentire, mica in faccia): "A me non cresce l'erba perché non do acqua, faccio fare al cielo". Quando anche uno come me, al terzo anno d'orto, capirebbe che quel terreno è talmente povero e ha visto talmente tanto chimico che fanno fatica a crescergli pure le infestanti!Non fa concimazioni organiche, mette le cose negli stessi identici punti da almeno 3 anni consecutivi e se vedete in due settimane i suoi pomodori hanno praticamente raggiunto i miei messi a metà aprile!
I fagioli bassi, messi dopo i miei alti mezzo metro ma senza frutti (=azoto a gogo).
Poi vabbe io ho già iniziato a raccogliere i pomodori, i miei fagioli sono alti 20cm quando va bene ma buona parte ha già i baccelli pieni in via di maturazione che sono uno spettacolo per gli occhi!![]()
Come vedete è tutta una questione di punti di vista. Io stesso che faccio rotazioni, letamazioni, uso solo prodotti che si possono usare in agricoltura biologica come poltiglia, zolfo e piretro stando attento a cadenze, dosi e per melanzane e peperoni, vuoi tempo, esposizione, terreno, per farli venire su mi tocca mettere un pugno di NPK quando proprio vedo che stentano, altrimenti mi limito a sciogliere in acqua dello stallatico e crescono una meraviglia, naturalmente. Ricordo il primo anno che feci l'orto e nonostante il telo pacciamante i peperoni non superarono i 30cm, facendo qualche frutticino, tutti verdi e quelli più grossi se la giocavano con le mele in fatto di dimensioni.![]()
Per questo secondo me ci vuole il giusto equilibrio, tanta pazienza, attenzione e capire che qualche anno può andare "così".
Il "problema" al di là dei punti di vista è quando mi vedo qualcuno che dopa le piante deliberatamente e magari si vanta pure e mi viene a parlare di fatica(!). Per carità, quello che raccoglie se lo mangia lui, ma un bel "Ma mi faccia il piacere!" ci sta tutto!
26/06/2013, 1:15
26/06/2013, 8:32
QuiPerImparare ha scritto:Aridajeper farli venire su mi tocca mettere un pugno di NPK quando proprio vedo che stentano
QuiPerImparare ha scritto:
Il "problema" al di là dei punti di vista è quando mi vedo qualcuno che dopa le piante deliberatamente e magari si vanta pure e mi viene a parlare di fatica
26/06/2013, 9:37
frack71 ha scritto:QuiPerImparare ha scritto:Aridajeper farli venire su mi tocca mettere un pugno di NPK quando proprio vedo che stentano
Bene, complimenti.QuiPerImparare ha scritto:
Il "problema" al di là dei punti di vista è quando mi vedo qualcuno che dopa le piante deliberatamente e magari si vanta pure e mi viene a parlare di fatica
Dato che fai il professore, e dai per scontato alcune cose senza ne conoscere la serietà di chi le dice, e nemmeno a mio avviso hai la competenza per poterlo fare, spiegami perche' nella foto che ti posto 2 piante di pomodoro che stanno nello stesso posto, trattate e concimate allo stesso modo ( 2 pugnetti "come dici tu" in 3 mesi di NPK) sono cresciute e non superano +/- 1mt di altezza, e stanno benone!!
ho fatto anche una foto piu' da lontano cosi' si vedono che stanno circa ad 1mt dalle altre !!
Vorrei che me lo spiegassi.
http://i40.tinypic.com/ncnr7t.jpg
http://i40.tinypic.com/314s57s.jpg
26/06/2013, 9:43
26/06/2013, 9:55