21/06/2013, 16:36
21/06/2013, 16:53
21/06/2013, 17:00
21/06/2013, 18:05
21/06/2013, 18:27
21/06/2013, 18:30
QuiPerImparare ha scritto:Come al solito si degenera.
QuiPerImparare ha scritto:take it easy! Il caro frank per primo
21/06/2013, 19:16
[/quote]frack71 ha scritto::lol: A qualcuno Parli di me , puoi anche dirlo , non c'è problema !bisognerebbe comunque ricordare che le persone con la propria roba ci possono fare quello che vogliono.Sicuramente vero , ma a mio avviso io ho cercato di dirgli come stanno le cose , a differenza di chi invece tutto bello e tutti bravi ! Quindi la differenza di vedute è leggittima, tutto il resto è superfluo e fuori luogo.
Usa concime chimico? Non condivido, lo dico in quanto siamo in un forum libero, ma alla fine quello che poi si mangia quei pomodori è lui! Libero !Contento lui !Perciò perché prendersela così tanto?
Possiamo sindacare che mette di mezzo i trattamenti che sono una cosa, con appunto l'apporto nutrizionale dato alla pianta. Ma rimane sempre il fatto che poi se li magna lui! Idem come sopra !
Possiamo sindacare che dietro ad un consiglio di fare le cose più naturali, considerata la zona, risponda "vado a mettere qualche corno nell'orto, chissà mai che con tutta questa invidia mi fate seccare tutto". Invidia che chiaramente vede solo lui. O per lo meno di certo non ce l'hanno quelli che sono per un prodotto più genuino e naturale e di sicuro possono avere tutto tranne che invida per quei pomodori!
Giustissimissimo !!!
Per dirla all'inglese, take it easy! Il caro frank per primo. Nessuno vuole male ai tuoi super pomodori!! La pensiamo solo diversamente sul modo di tirarli su, specie vista la tua posizione geografica.
E per la cronaca, se tu pensi di farti il mazzo aiutandoti con questo miracoloso "viagra per le piante", pensa a quelli che provano a coltivare più al naturale possibile... Di nuovo giustissimissimo !
Buon orto a tutti!!!
21/06/2013, 20:15
21/06/2013, 21:27
eugenio ha scritto:permettetemi di fare il mio ruolo di moderatore:
evitiamo toni acuti e manteniamoci sul "calmo".Ognuno e lo ripeto ognuno fa quello che vuole, come vuole e soprattutto quando vuole.Noi nn mettiamo regole di coltivazione da rispettare e poi confrontarci ma nella conduzione di un orto oltre all'ambiente pedoclimatico influisce anche il "saper fare" di ognuno che vi posso assicurare(nella mia carriera lavorativa avrò conosciuto centinaia di coltivatori professionisti) è sempre diverso.Nn secondario è il materiale vegetale che si utilizza.Spesso vedo che sul forum c'è la ricerca spasmodica del superpomodoro o della supermelanzana o dell'innesto "famolo strano" su materiali vegetali che neanche si conosce, oppure voler diventare a tutti i costi ipertecnologici con superidroponica, impianti di irrigazione altamente automatizzati che secondo me levano lo "sfizio" di fare l'orto che è passione ma anche sacrificio.
ora da conterraneo di frak permettetemi di spendere 2 parole sul"mazzo" che lui ha a trovarsi in quella posizione:nessuna gelata invernale o freddo tardivo, terreno vesuviano che puoi utilizzare come concime potassico(e quindi il pomodoro ci va a nozze), sole a go-go etc etc Vi assicuro che in zone poco distanti coltivazioni di pomodoro intensamente coltivate(lautamente concimate e trattate a cadenza settimanale) presentano problemi fitosanitari.Aggiungo che ho visto coltivazioni di pomodoro + sviluppate delle sue in "biologico" dove vi sono limiti anche sul concime da utilizzare.
infine vi do un suggerimento:attenzione quando acquistate letami pellettati o concimi organici o compost.Annotatevi il nome del produttore e fate una ricerca se è associato al consorzio dei compostatori o se risulta nell'elenco dei produttori riconosciuti.In qst settore troppa spazzatura"brutta" viene riciclata in qst composti.
E cmq io nn posso che complimentarmi con l'autore del post
21/06/2013, 22:27
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.