salve a tutti ho costruito una serra e ho messo delle piantine di pomodoro che sono nate spontanei da pomodori troppo maturi che buttavo nel terreno.. le piantine sono alte circa 10-15 cm..credete che riusciranno a fare qualche frutto? la serra non è riscaldata ma qui dove abbito io in inverno le temperature di notte non vanno sotto i 5 gradi..dove ho messo le piantine sotto ho interrato letame di coniglio perchè ho letto che il letame genera calore..che mi dite?
La temperatura minima per la germinazione è di 12 °C, per la fioritura di 21 °C; le temperature più favorevoli all’ingrossamento dei frutti e alla loro maturazione sono 24-26 °C di giorno e 14-16 °C di notte; temperature superiori a 30 °C, o che restano su valori elevati sia di giorno che di notte, provocano difetti di allegazione o difetti di colorazione e di consistenza dei frutti.
Sul letame ho sentito dai vecchi che per far piantine di pomodori sul letamaio mettevano 10cn di terra poi mettevano i semi questi con il calore che sprigionava il letame germogliavano e crescevano Ho sentito dire che mettevano un paio di conigli chiaramente su una gabbia dentro la serra per riscaldare l' ambiente bo sarà ?
io sinceramente credo che non riuscirò a fargli fare frutti...infatti adesso toglierò un pò di piante per fare spazio ad altre colture e lascio solo qualche pianta pianta solo per fare la prova...però oggi ho notato una cosa che dentro sta serra fà un caldo bestiale...e dentro è pieno di umidità che gocciola..infatti ho aperto la porta per far circolare un pò di aria...sapete se devo fare qualche buco sulla plastica per evitare questo o va bene così?
la condensa è normale e si risolve aprendo la serra con i laterali nelle ore + calde della giornata o anche mettendo un doppio telo nella serra ad es un TNT molto leggero che intercetta le gocce ed aumenta di un po la T°