|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Pomodori a crescita indeterminata..
Autore |
Messaggio |
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 999 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Salve a tutti ho piantato delle piante di pomodoro tondo liscio nella confezione cè scritto a crescita indeterminata.. ma cosa vuol dire in questo caso? io qualche volta ho preso quelli nani, è la prima volta che provo quest'altra varietà, andando ad intuito credo che in base alle condizioni dove si trovano e a fattori dipendenti da tipo di terreno irrigazioni concimazioni ecc.. le piante possono svilupparsi diversamente essere quindi alte o basse.. se invece il termine fa riferimento ai frutti i pomodori saranno piu o meno grandi.. (ma non credo)giusto? Sta di fatto che io li ho piantati da due mesi e sono ancora alti circa 35-40cm hanno qualche pomodoro verde alcuni molto grossi.. ma quello che proprio non capisco è che la pianta si sta allargando invece di allungare, infatti i fusti non vanno verso l'alto ma tendono ad allargare, infatti le piante saranno larghe circa 50-60cm. Data la mia inesperienza potreste dirmi dove ho sbagliato?
|
16/06/2013, 11:01 |
|
|
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
ciao! indeterminata significa che la pianta necessita di sostegni ecco perchè le tue piantine si stanno allargando, non avendo sostegni non possono svilupparsi in altezza matilde
16/06/2013, 14:44 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 999 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
ma anche in larghezza non stanno facendo un grande sviluppo..sembra si siano fermate dopo aver fatto i primi pomodori.. di solito metto le canne ma essendo che sono ferme non le ho messe..
|
16/06/2013, 22:57 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Se non toccano a terra puoi anche coltivarli così, io i roma li ho coltivati sopra il telo un anno, so anche che vengono coltivati sopra il pallets in legno, per non far toccare i frutti a terra....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/06/2013, 23:06 |
|
|
gargamella
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 25/07/2011, 12:02 Messaggi: 4691 Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
|
Cita: io i roma li ho coltivati sopra il telo un anno, i roma a terra necessitano di cure particolari?
_________________ Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie
|
16/06/2013, 23:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
gargamella ha scritto: Cita: io i roma li ho coltivati sopra il telo un anno, i roma a terra necessitano di cure particolari? Non credo, io li ho coltivati un anno per farci la salsa e li ho lasciati sul telo della pacciamatura e senza nemmeno togliere le femminelle, era un buon ibrido, ne produsse parecchi... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
16/06/2013, 23:17 |
|
|
infinito80
|
io non ho sfemminellato, anche se non penso potrebbe essere questo che le ha fatto bloccare?
|
16/06/2013, 23:27 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Sicuramente se sfemminelli fai slanciare verso l'alto la pianta, ma non credo dipenda da quello, sai mica che varietà precisa è, tondo liscio ibrido presumo ...
Ciao
|
16/06/2013, 23:37 |
|
|
infinito80
|
Non so se ibrido da cosa si riconosce? l'ho acquistato nelle vaschette nere di plastica è vi era scritto soltando tondo liscio a crescita indeterminata..
|
16/06/2013, 23:45 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
infinito80 ha scritto: Non so se ibrido da cosa si riconosce? l'ho acquistato nelle vaschette nere di plastica è vi era scritto soltando tondo liscio a crescita indeterminata.. Di solito c'è anche scritto F1, comunque in genere vendono ibridi, quindi dovrebbe esserlo... Ciao
|
16/06/2013, 23:52 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|