Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pomodori "a caduta"

30/12/2014, 11:04

Ciao a tutti...un signore delle mie parti (Liguria) mi ha consigliato di mettere i pomodori sul bordo delle fasce, in modo che quando questi cresceranno andranno a cadere verso il basso sfruttando cosí il calore del muro in pietra che nel mio caso è cica 2.5m.....lui dice che da questa tecnica ha avuto dei pomodori fantastici, in oltre sarebbe anche un modo per sfruttare uno spazio che non userei......ne avete mai sentito parlare???

Re: Pomodori "a caduta"

30/12/2014, 12:00

ciao ho visto che molti lo coltivano in questa maniera, se avessi un muro lo farei anch'io :D quando si coltiva il pomodoro si devono costruire dei sostegni, per non farlo crescere a terra questo per quelli indeterminati, cioè tutti quei pomodori considerati rampicanti, poi ci sono i determinati che crescono a mo di cespuglio quindi non vanno su sostegni. nel tuo caso li puoi piantare tutti e due se il muro è sposto in pieno sole ti consiglio pomodori siccagni molto resistenti alle alte temperature.
Allegati
HOT-SELL-UPSIDE-DOWN-font-b-TOMATO-b-font-HERBS-VEGETABLE-ETC-PLANTER-A-REVOLUTIONARY-WAY.jpg

Re: Pomodori "a caduta"

30/12/2014, 12:12

Ciao, io ci ho piantato i datterini, con ottimi risultati, ma con altri non ci ho mai provato, probabilmente come dice il tuo vicino
funziona, fa anche risparmiare spazio...

Ciao

Re: Pomodori "a caduta"

30/12/2014, 12:29

Grazie mille dei consigli, io tendenzialmente pensavo ai cuori di bue che sono i miei preferiti, potrebbero andare secondo voi o magari sono troppo pesanti? Come sole non è esagerato, prenderà cinque ore al giorno più o meno

Re: Pomodori "a caduta"

30/12/2014, 22:28

dipende dalla pendenza del muro, l'ideale per questi grossi frutti sarebbe un muro con un po di pendenza, cosi non rimangono sospesi. i cuori di bue pesano molto si rischia che l'eccessivo peso, sradichi le piante.

Re: Pomodori "a caduta"

31/12/2014, 10:55

dalle mie parti il terreno collinare è gestito in ciglioni...
in passato quando la terra era sostentamento si cercava di sfruttare al massimo
e si seminava anche ai margini dei ciglioni, in particolare cicerchie e pomodori.
Adesso questa pratica è in disuso (io la faccio ancora x le cicerchie).
Comunque per i pomodori, come già detto, consiglio varietà di piccola/media grandezza

Re: Pomodori "a caduta"

06/01/2015, 19:25

Io ho provato con le zucche, zucchini e cetriolini.... con i pomodori non ho
ancora provato... io metto il cuore di bue (sono in liguria) ho paura che si
spezzi per il peso dei frutti..
Rispondi al messaggio