Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 22:26

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Polvere di mattoni utilizzata come concime (domanda) 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma di Perito Agrario, Perito Agrotecnico non iscritto all'albo
Buongiorno a tutti
Tempo fa avevo letto che i mattoni e cocci in terracotta frantumati e ridotti in polvere potevano essere utilizzati come concime.... Avendone ora una discreta disponibilità da eliminare, tutti pezzi rotti mi era tornata in mente questa possibilità.
L'articolo non lo trovo e mi viene il dubbio che possa non essere cosi.... in teoria però è tutta cosa naturale che non dovrebbe creare effetti negativi. Io ho passione di piante grasse, piante tropicali, arbusti ed erbe da fiore autoctone

Le mie domande sono:
-In che modo potrei usare tegole e mattoni rotti?
-I mattoni frantumati e ridotti in polvere possono fornire un concime?
-Se Si che apporti e caratteristiche può dare e in che modo va utilizzato? (Presentano ossido di ferro o altri elementi, cambiano il ph terreno, aumentano la porosità, trattengono elementi, non utilizzabile con determinate piante,...)

Grazie a tutti voi e spero che la mia domanda non sia ritenuta stupida

13/08/2014, 12:46
Profilo

Ti voglio vedere a ridure in polvere cocci di laterizi ,la polvere deve essere di diametro pari al micron ,hai presente quanto di taglia del cemento armato con il flex quel polverone li che se non hai adeguate protezioni ti intasa polmoni bronchi coratelle ed organi limitrofi
Al limite li potresti mettere in fondo a delle vasiere che gli fa da drenaggio e comunque sappi che sono sempre dei rifiuti tossici e vanno trattati in un certo modo , questa teoria proprio non la volevo sapere se proprio vuoi concimare in modo fai da te ,ti alzi alla mattina presto e vai a defecare nel campo

13/08/2014, 13:19
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Al di la di ridurre o non ridurre in polvere, si tratta di "inerti", quindi non servono assolutamente a nulla,
se vai in una cava ne hanno a tonnellate da smaltire, ma non servono assolutamente a nulla, sopra non ci cresce nemmeno
l'erba....

Ciao

13/08/2014, 14:17
Profilo

è che elementi nutritivi dovrebbero avere!!! un mattone di terra cotta polverizzato è solo polvere inerte o aggregante. l'argilla una volta cotta sui 1000 gradi, non credo che rimangano "nutrimenti" non fai altro che gettare materiale inutile in un suolo magari ottimo il rischio di peggiorare la situazione, mettiamo che riesci a polverizzare 1000 chili di mattoni cosa impossibile se non hai una macina, o un polverizzatore industriale. una volta sparso nel terreno potrebbe rendere sterile il suolo per un po di tempo, perche paragonabile a spargere cemento. un consiglio fatti portare un cassone scarrabile e te ne liberi ;)

13/08/2014, 15:10
Profilo

Formazione: Diploma di Perito Agrario, Perito Agrotecnico non iscritto all'albo
Vi ringrazio per le risposte, io ho domandato, purtroppo l'articolo che avevo letto non riesco a recuperarlo. Sapevo che fosse materiale inerte ma non tossico, il fatto che possa peggiorare il terreno o comunque non servire a nulla era proprio quello che volevo sapere.
Andromeda posso capire la tua disapprovazione a una domanda nata dall'ignoranza sull'argomento e da dubbi sorti per cause esterne,(Chi domanda SA).... ma i toni mi sono sembrati molto scortesi, comunque apprezzo anche il Suo contributo dato che è stato anche il primo.

Saluti

13/08/2014, 20:58
Profilo

Ma il tono non mi sembra troppo scortese se lo fosse stato di sicuro i moderatore i non lo facevano pubblicare comunque ,leggendo il tuo profilo leggo che sei anche diplomato in agraria quindi mai mi sarei aspettato di sentire una sciocchezza simile

13/08/2014, 21:09
Profilo

scusa andromeda. ma che significa perche è diplomato in agraria deve sapere tutto sull'agricoltura!! io ho la licenza media è so moltissime cose perche leggo è faccio ricerche in continuazione :ugeek: infatti c'è scritto che aveva letto un articolo mica se le inventato lui. non voglio fare l'avvocato ma dire ad una persona di alzarsi presto è "defecare" in giardino non è il massimo dell'approccio.

13/08/2014, 21:39
Profilo

ho fatto una piccola ricerca in tempi passati, i mattoni si usavano come concime frantumati e sparsi nel terreno. c'è un motivo valido perche spargevano pezzetti di mattoni!!! ed è il salnitro come succede tuttora nelle case con umidità di salita, si forma il salnitro, questi mattoni impregnati di sali erano ritenuti un ottimo fertilizzante. quindi un mattone non impregnato! non serve a nulla come avevo detto prima. spero di essere stato d'aiuto ;)

Allegati:
download (1).jpg
download (1).jpg [ 6.58 KiB | Osservato 1776 volte ]
13/08/2014, 23:13
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
andromeda ha scritto:
Ma il tono non mi sembra troppo scortese se lo fosse stato di sicuro i moderatore i non lo facevano pubblicare comunque ,leggendo il tuo profilo leggo che sei anche diplomato in agraria quindi mai mi sarei aspettato di sentire una sciocchezza simile

Scusa, ma questo non è il modo di approcciarsi al forum. I moderatori non sono delle guardie ma delle persone che offrono un po' del loro tempo libero per condividere una passione. Qualsiasi domanda anche bizzarra posta con educazione merita una risposta cortese, ci si autoregola in base al principio del reciproco rispetto. Non mi sembra difficile.
Saluti

14/08/2014, 10:27
Profilo

come vedi non sono sciocchezze, per ogni cosa c'è sempre una spiegazione logica. basta usate il cervello :lol: :lol: :lol:

14/08/2014, 10:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo