|
Polvere di mattoni utilizzata come concime (domanda)
Autore |
Messaggio |
ADRIANO90
Formazione: Diploma di Perito Agrario, Perito Agrotecnico non iscritto all'albo
|
Quando ho detto che speravo la mia domanda non fosse ritenuta stupida era proprio perché non sapendo, ignorando l'argomento potevo aver detto una gran cazzata... conosco anch'io i vari concimi utilizzati e la chimica del terreno e aver fatto una scuola agraria non ti fa essere il Signore dell'agricoltura ma anzi è più quello che imparo CHIEDENDO e leggendo per conto mio di quello che gli insegnanti possano avermi detto, confido molto in questi siti e forum proprio perché io non sono il tipo che prende come verità e oro colato tutto ciò che c'è nel web ma anzi, la mia curiosità e voglia di sapere mi obbliga a verificare ciò che leggo per dare poi un contributo serio a chi poi domandasse a me, se non so una cosa chiedo, se non sono certo di una cosa non la diffondo come vera, solo il fatto di aver chiesto dovrebbe essere segno di civiltà invece chi non chiede fa la figura del saggio. Coltivo molte piante anche tropicali e ho a cuore l'ambiente nel suo insieme e non mi piace l'idea di contribuire ad inquinamenti di grande portata, nel terreno che ho appena acquistato con la mia prima casa sto eliminando poco per volta dal terreno tutti i vetri, plastiche e ferri che trovo, sto dividendo i cocci dai sassi e cemento ed utilizzo il compostaggio, cerco di riutilizzare ciò che può avere una seconda utilità e buttare solo ciò che davvero non serve più. Marcello 79 è stato molto utile, grazie
|
14/08/2014, 12:12 |
|
|
|
|
marcello79
|
di nulla adriano
|
14/08/2014, 13:13 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Sai ... ho una zia "matta" che riesce sempre a far rinascere le piantine morenti in vaso ... a una gli dà i fondi di vino all'altra i fondi di caffè all'altra i gusci d'uovo senza andare a comprare i fertilizzanti già pronti Una cosa vorrei dire : non esiste nessun materiale "inerte" ... è come dire che le montagne sono immobili ma non lo sono affatto solo che il loro movimento non è percebile come potrebbe essere il volo della mosca. Probabilmente per essere riutilizzati questi materiali andrebbero trattati e se non si ha tempo (un anno dieci anni due secoli??) ci vuole denaro Pensiamo alla plastica : non è che se la trito e la metto nel terreno nel giro di un anno si composta, servirebbe un processo chimico fisico analogo alla sua formazione. Anche il letame ha le sue regole: non è che si può spargere il letame di 100 vacche su 100 mq ... In teoria se si trovasse un modo per trasformare mattoni e varie in concime con costi sostenibili potrebbe essere anche un affare
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
14/08/2014, 13:32 |
|
|
andromeda
Iscritto il: 13/08/2009, 23:54 Messaggi: 799 Località: Provincia di Macerata
|
Mi scuso con Adriano per il modo in cui mi sono espresso ,tutti voi immagino che sappiate del compost che i consorzi di smaltimento rifiuti un tempo addirittura facevano pagare ora lo regalano ,che sono autorizzati a unirvi una percentuale di fanghi industriali che sia del 1% o del 20% non saprei comunque quelle porcherie la mettono , diversi anni fa anche io la sono andato a prendere con un furgone ,per metterlo nel l'orto be' strada falcando non ti dico la puzza che avevo dentro il furgone essendo chiuso , bene dentro di me mi son detto ma io questa robaccia la devo mettere nel l'orto non penso proprio, fatto sta che dopo due anni ,prima di fare l'aratura nel campo lo buttato li Il mio parere se uno non vuol usare concimare chimico di procurarsi letame di bovini almeno stagionato minimo di 6 mesi sapevo anche che quello di cavallo fosse addirittura migliore però doveva essere più stagionato
|
14/08/2014, 14:02 |
|
|
ADRIANO90
Formazione: Diploma di Perito Agrario, Perito Agrotecnico non iscritto all'albo
|
Accetto le scuse, non me la prendo per così poco, solo non credevo di trovarmi risposte cosi in questa "comunità". Non ho problemi a reperire letame bovino o equino anche gratuito, la mia era proprio pura curiosità avendone discreta quantità proprio per come dice nei fertilizzanti vi è di tutto, dalla cornunghia alla farina d'ossa, dai fanghi industriali alle penne idrolizzate, tutti però composti di origine organica.
libellula69 ormai a far soldi con gli scarti ci sta già provando un terzo di mondo, e molti con successo probabilmente oltre ai materiali edilizi ci sono moltissimi scogli ancora da superare, se non saranno concimi però potrebbero servire a qualcos'altro (« Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma » Antoine Lavoisier )
Spero comunque che questa discussione abbia creato qualcosa di interessante e possa essere utile ad altri
|
14/08/2014, 14:46 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Fare affari intendo un attività utile e che ti paghi lo stipendio non che diventi Paperon de Paperoni mettendo le schifezze nel compost o corrompendo il politico di turno per alzare i livelli dell'arsenico (a proposito li hanno abbassati ) Anch'io l'anno scorso ho preso del terriccio, aperto sapeva di ammoniaca e bagnato colava un liquido scuro .. preso in un brico... ma che controlli fanno???
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
14/08/2014, 22:27 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
..........Vorrei far notare che questi materiali non sono del tutto inerti. Per esempio, non so quanti di voi abbiano visto crescere sulle tegole vecchie i licheni.
_________________ www.magicoriposo.it
|
15/08/2014, 1:21 |
|
|
marcello79
|
possiamo considerare un mattone di terra cotta come una pietra! è costituito da argilla e sabbia elementi naturali non c'è nulla di chimico. inerte nel senso che non va a modificare il terreno, quindi un materiale "inattivo" il fatto che ci cresce sopra un lichene o un muschio è normalissimo. usati in maniera sbagliata come polverizzarli, e spargerli in un terreno si potrebbe creare una sorta di strato aggregante che soffoca il suolo creando un terreno pastoso come la creta.
|
15/08/2014, 8:47 |
|
|