ciao a tutti! mi permetto di rispondere perchè sull'argomento ho accumulato un po' di esperienza la poltigna bordolese è fitotossica se la pianta ha fiore o frutto e in generale, se si vuole un pomodoro veramente biologico, bisogna fare attenzione ai prodotti che si usano, perché i concimi adottati in agricoltura cosiddetta biologica sono comunque nocivi e non sempre gli addetti dei consorzi dove si acquistano i prodotti sono adeguatamente informati. io personalmente mi regolo così: macerato di ortica per rinforzare la pianta (ottimo anche per le zucchine!), una vera bomba di energia e facilmente realizzabile, puzza a parte e questo in via preventiva, perché già è un aiuto notevole per difendersi dalle malattie; e se serve, soluzione idroalcolica di propoli, 150ml per 100 l di acqua (prodotta in casa con 150 g. di propoli grezza e un po' di pazienza), in caso di parassiti o funghi, che funziona e va benissimo in qualsiasi momento e anche per gli alberi da frutto. così ottengo piante sane, rigogliose e frutti buonissimi!
Il dosaggio del rame per la poltiglia é di 20 gr per L d'acqua, e 13 gr di calce (correggetemi se sbaglio). L'anno scriso facevo 10 gr di rame e 7 gr di calce e i fiori non ne risentivano. Finchè l' ho messa ho avuto un buon controllo della peronospora... Quest'anno penso che rifarò cosí...
se la vedi è tardi. i trattamenti con prodotti rameici (e anche zolfo, anche se non serve per la peronospora) sono preventivi. se poi vedi una macchietta ok, non è troppo tardi, con il rame fermi il dilagare del fungo. sono trattamenti di copertura, creano una barriera, evitano che le spore del fungo penetrino nelle foglie, per questo va trattata la pagina inferiore della foglia.
la cosa corretta sarebbe quella di valutare le condizioni climatiche. la peronospora dilaga, come tutti i funghi, nell'umido. le spore salgono facilmente con l'umidità che sale dal suolo. la cosa corretta è quella di eseguire trattamenti subito dopo piogge infettanti. darlo prima potrebbe essere inutile. la fase critica comunque è ora, mentre le piante si sviluppano velocemente. il rame copre ma non può coprire i nuovi germogli.