Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 16:04

Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
poltiglia bordolese..come quando e perchè.. 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Artistiko
ho bisogno di un po' di chiarezza sull'argomento..innanzitutto se non sbaglio bordolese e verderame sono la stessa cosa giusto? vabbhe nomi a parte qualcuno mi spiega bene come usarla, quando e su quali piante? ho delle piantine di pomodoro sotto il lightbox pronte per essere trapiantate(tipo 15cm) c'è chi mi dice di dargli un po di verderame prima di metterle a dimora e chi mi dice di darlo solo dopo il trapianto a shock superato..su quali altre piante posso darlo? zucchini? fagioli rampicanti? piselli? cavolfiori..bho toglietemi sto dilemmaa!! :?: :?: :?:

25/04/2014, 11:07
Profilo

il verderame è un nome generico, lo si usava per definire un prodotto a base di rame per le viti quindi anche la poltiglia bordolese.
è un fungicida di copertura quindi protegge solo la parte che viene coperta. irrobustisce (indurisce più che altro) le piantine.

essendo preventivo lo puoi dare prima di metterle in campo e anche dopo stando attento alla fioritura (fiori e rame non vanno molto d'accordo). lo si usa per combattere diverse patologie e non va bene per tutte. la patologia più famosa che combatte è la peronospora.

come tutti i prodotti fitosanitari non va usato a caso. delle piante che hai elencato solo sulle zucchine ha poca utilità.

25/04/2014, 12:45
Profilo

kentarro ha scritto:
come tutti i prodotti fitosanitari non va usato a caso. delle piante che hai elencato solo sulle zucchine ha poca utilità.

quindi se ho capito bene posso metterlo su tutto cio che ho detto ma sulle zucchine serve a poco o al contrario?

bene comunque la questione inizia ad essermi piu chiara..quindi posso darlo ai pomodori prima di trapiantarli e poi se ho capito bene lo ridò solo dopo che piove che in quel caso viene lavato via giusto?

quando pomodori o altro iniziano a produrre devo smettere di darlo?

roba come lattuga spinaci invece niente giusto?

25/04/2014, 13:59
Profilo

Formazione: Scuola Media
Mi intrometto, quindi la poltiglia bordolese la posso dare su pomodori, melanzane e piselli? (non in fiore ovviamente)

25/04/2014, 20:05
Profilo WWW

jack2234, si
TeKNoDaDo23, dovresti leggere cosa c'è scritto sulla confezione, li c'è scritto se è compatibile con ciò su cui vorresti spruzzarla.
comunque sia non va usata a gratis, i trattamenti vanno ponderati anche se è un prodotto biologico non vuol dire che non dia problemi. non essendo sistemico devi darla ripetutamente non solo se piove ma anche se non piove. l'effetto dura 10-15 giorni. da evitare in fioritura

25/04/2014, 20:12
Profilo

kentarro ha scritto:
TeKNoDaDo23, dovresti leggere cosa c'è scritto sulla confezione, li c'è scritto se è compatibile con ciò su cui vorresti spruzzarla.
comunque sia non va usata a gratis, i trattamenti vanno ponderati anche se è un prodotto biologico non vuol dire che non dia problemi. non essendo sistemico devi darla ripetutamente non solo se piove ma anche se non piove. l'effetto dura 10-15 giorni. da evitare in fioritura

perfetto ora so cosa devo fare..grazie :mrgreen:

25/04/2014, 20:36
Profilo

A proposito della poltiglia bordolese...magari qualcuno può chiarirmi la cosa...a quanto ho capito il solfato di rame viene "neutralizzato" con calce per renderlo miscelabile con altri prodotti.
Come mi devo comportare se nella confezione dello zolfo, per esempio, viene scritto che non è miscibile con preparati alcalini come poltiglia bordolese?

25/04/2014, 21:49
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Devi miscelarlo con rame semplicemente, invece di poltiglia bordolaise

Ciao

25/04/2014, 22:34
Profilo

occhio che i prodotti a base di rame mi risulta siano solo preventivi e non curativi!

25/04/2014, 23:23
Profilo

oggi ho dato per la prima volta il verderame sulle piante che lo necessitavano..ho fatto attenzione a non darne in maniera eccessiva per non rischiare che colasse via..ciò nonostante non è rimasto un bello strato azzurrino come sulle piante dei miei vicini...sembra quasi che non l'abbia dato, se non fosse per qualche goccia che si è raggruppata sui bordi delle foglie..cosa ho sbagliato?

03/05/2014, 9:17
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo