Salve , volevo chiedere avendo due galline allevate solo con quello che mangiamo noi praticamente ... il concime cosidetto Pollina è utile in questo periodo per le piante dell'orto come zucchine pomodori peperoni oppure è meglio non usarla ... leggo tanti pareri discordanti su internet .....ed mi sono confuso !!
L'utilità è consone al buon uso, quindi se si vuole migliorare l'orto si deve interrare in autunno, se vuoi utilizzarle adesso, puoi utilizzarlo diluito con acqua per una decina di giorni, al dieci percento pollina e novanta per cento acqua....
Quindi adesso diluita in acqua al 10 % posso inaffiare le piante per dieci giorni .... posso diluire e utilizzare subito e devo eliminare la schiuma che si forma in superfice ?
ciao credo che Jean intendesse dire di metterla in acqua ( con le dosi che ti ha indicato ) e lasciarla macerare per circa 10 giorni poi usarla per le innaffiature. la schiuma dopo una decina di giorni sparisce. I miei nonni usavano mettere anche un pò di cenere insieme alla pollina.
ciao filippo io farei attenzione con la pollina fresca, un minimo errore e brucia la piantina. è molto acida bisognerebbe farla stagionare o seccare prima di utilizzarla. la cenere penso che si utilizzava per stabilire l'acidità, è renderla più neutra.
Ok Marcello , però questa che vado ad utilizzare è vecchia di un paio di mesi non è proprio fresca , la cenere probabilmente potrebbe servire anche come disinfettante per alcuni microrganismi contenuti nella pollina che potrebbero far male alle piante ..... Mi è venuta in mente di usarla anche perchè un mio zio l'anno scorso ha ottenuto piante e ortaggi allucinanti concimando solo con pollina .....
La pollina se la lasci fermentare dieci giorni circa nell'acqua, come ti ho detto, non brucia nulla, se ci aggiungi la cenere, aggiungi potassio, ottima associazione. (non brucia nulla ma non la devi dare tutti i giorni)
infatti ho scritto (pollina fresca) bisogna sempre specificare! perchè molta gente non legge, poi si lamentano che hanno problemi. cmq tutti i fertilizzanti se usati in maniera superficiale recano danno alla pianta, la cenere è vero che contiene potassio, ma per cavarne un grammo ci vogliono chili di cenere.