Autore |
Messaggio |
IlsognodiPenelope
|
Ho seminato i piselli e le piantine sono nate e stanno venendo su bene. Negli ultimi giorni ha piovuto quasi quanto non ha piovuto negli ultimi mesi. Per fortuna il terreno drena bene ma mi chiedevo... sarebbe bene fare un trattamento di rame e zolfo per prevenire qualche patologia fungina? Posto che sono contraria a ogni trattamento.. ricordo ancora la perdita di un intera parcella di pomodori per un attacco di peronospora....
non so se le piante dei piselli siano soggette a questi problemi, cosa mi consigliate?
grazie
|
09/12/2020, 10:52 |
|
|
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
E' un ortaggio rustico, malattie fungine con le basse temperature sono rare. adesso non darei nulla, le piogge continueranno fino a Natale, dare prodotti che la pioggia dilava non serve......... dovrai invece integrare con concime NPK in quanto questo come per tutte le leguminose, si può considerare la concimazione azotata come qualcosa in più, di sostegno o di compensazione a cattive condizioni ambientali e/o climatiche. I concimi ternari sono necessari all’inizio della vegetazione (assenza d’attività azoto-fissatrice), e in periodo freddo (assenza di nitrificazione) per permettere alle piante di partire rapidamente. Utilizza il concime a Gennaio in periodo di assenza pioggia per dare sostegno alla terra che la pioggia dilava e trascina giù i minerali esistenti. Non trascurare che anche in Salento la neve compare con le improvvise correnti balcaniche, TNT sempre di scorta. ciao
|
09/12/2020, 14:50 |
|
|
IlsognodiPenelope
|
Grazie! Si è vero, a volte capita, ricordo la corsa di due anni fa per coprire le fragole. Affondavo con gli stivali ma ci riuscii!
Ok, intanto manterrò puliti i filari
|
09/12/2020, 23:28 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
tienili anche rincalzati e sarchiati. le leguminose (fave, piselli etc) giovano molto dalle sarchiature. il rincalzo poi li tiene belli dritti e in caso di neve li protegge dal peso, evitando che si spezzino.
|
10/12/2020, 9:51 |
|
|
IlsognodiPenelope
|
Ragazzi... oggi preparo gli archi di fil di ferro e il telo tnt già ce l'ho... già in due mi parlate della neve... il vicino di campagna ha detto che quest'inverno sarà molto freddo (non so da cosa lo abbia dedotto, ma sembrava convinto) a questo punto.. mi attrezzo seriamente... per i piselli.. le fragole... e il resto è troppo, non penso di farcela. Speriamo bene.
|
11/12/2020, 14:49 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
non esagerare. fai il conto che io vivo a pochi km dalla svizzera e da me gela seriamente. mai coperti piselli e fragole e tutti gli anni resistono bene.
|
11/12/2020, 15:29 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
IlsognodiPenelope ha scritto: Ragazzi... oggi preparo gli archi di fil di ferro e il telo tnt già ce l'ho... Ciao Penelope, un consiglio utile e di facile soluzione, se disponi di cose vecchie che in un orto possono sempre essere utili....... se hai spezzoni di corrugato del tipo con cui si fanno impianti elettrici, o se qualche vicino ne avesse di misura compresa tra 15mm e max 25mm, ne bastano pochi spezzoni..... è utile infilare il filo ferro in questo tubo in plastica per ottenere una superfice liscia su cui puoi molto più facilmente stendere/far scorrere il telo specie se si è da soli senza aiuto a 4 mani . provare per credere ogni cosa a suo tempo ti sarà sempre utile.... ciao Allegato: IMG_20201211_152307.JPG metti una cannuccia (delle classiche canne) legata sotto l'archetto per tenere più stabile la copertura dal vento, legata la canna sotto.... il telo TNT ti scorrerà meglio
|
11/12/2020, 16:35 |
|
|
nefasto
|
ottima idea Rubescens quella del corrugato, non ci avevo mai pensato. Si può anche acquistare volendo per quel che costa.
Io invece ho dei vecchi tubi di acciaio che erano delle vigne, molto arruginiti, li ricopro con i tubi per l'acqua che sono da buttare perché rotti o induriti. In questo modo posso usarli come tutori per le piante senza avere il ferro arrugginito in vista
|
11/12/2020, 20:45 |
|
|
IlsognodiPenelope
|
Rubescens più chiaro di così non potevi essere. Se nevica e poi raccolgo i piselli ti invito con la minestra "primavera"... E poi pettole e pasticciotto!
|
11/12/2020, 22:18 |
|
|