Ciao a tutti, domani avevo intenzione di mettere giù i bulbi delle cipolle dell' inverno (Bianche, rosse e gialle) dell' aglio e dello scalogno francese ed inoltre volevo seminare altre cose. Ho chiesto un pochino in giro e sono tutti un pò sul dubbioso.Io volevo seminare in piena terra la Regina dei Ghiacci, i piselli e gli spinaci. Secondo voi devo proteggerli oppure non ci sono problemi. abito a 582 slm nell' appennino tosco emiliano, terreno ricco ed esposto perfettamente a sud. ciao Max
la regina dei ghiacci è lattuga e non resiste al gelo prolungato. se la semini e la proteggi bene (tessuto non tessuto e anche un piccolo tunnel) potrai usarla come lattuga da taglio oppure per avere le piantine da trapiantare a fine febbraio. i piselli dipende dalla qualità. i rampicanti si, è corretto considerando l'altezza di dove vivi. i mezza rama e i nani aspetterei la primavera. eventualmente, se hai un posto riparato, puoi anche pensare di seminare in vasetti e trapiantare, giusto per guadagnare tempo sulle semine primaverili. spinaci potresti provare ma raccoglierai a primavera. non vanno protetti, resistono al gelo. mal che vada (se dovesse fare un inverno piovoso) butterai via un poco di semenza.
grazie mille Kentarro sempre estremamente preciso. Allora vedo se ho un poco telo per fare un minimo di semina da taglio per l'inverno. Lo spinacio provo
grazie mille Kentarro sempre estremamente preciso. Allora vedo se ho un poco telo per fare un minimo di semina da taglio per l'inverno. Lo spinacio provo