Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Piselli, Regina dei Ghiacci e Spinacio

06/11/2015, 9:58

Ciao a tutti,
domani avevo intenzione di mettere giù i bulbi delle cipolle dell' inverno (Bianche, rosse e gialle) dell' aglio e dello scalogno francese ed inoltre volevo seminare altre cose.
Ho chiesto un pochino in giro e sono tutti un pò sul dubbioso.Io volevo seminare in piena terra la Regina dei Ghiacci, i piselli e gli spinaci.
Secondo voi devo proteggerli oppure non ci sono problemi.
abito a 582 slm nell' appennino tosco emiliano, terreno ricco ed esposto perfettamente a sud.
ciao
Max

Re: Piselli, Regina dei Ghiacci e Spinacio

06/11/2015, 10:12

la regina dei ghiacci è lattuga e non resiste al gelo prolungato. se la semini e la proteggi bene (tessuto non tessuto e anche un piccolo tunnel) potrai usarla come lattuga da taglio oppure per avere le piantine da trapiantare a fine febbraio.
i piselli dipende dalla qualità. i rampicanti si, è corretto considerando l'altezza di dove vivi. i mezza rama e i nani aspetterei la primavera. eventualmente, se hai un posto riparato, puoi anche pensare di seminare in vasetti e trapiantare, giusto per guadagnare tempo sulle semine primaverili.
spinaci potresti provare ma raccoglierai a primavera. non vanno protetti, resistono al gelo. mal che vada (se dovesse fare un inverno piovoso) butterai via un poco di semenza.

06/11/2015, 11:05

grazie mille Kentarro sempre estremamente preciso.
Allora vedo se ho un poco telo per fare un minimo di semina da taglio per l'inverno.
Lo spinacio provo :-)

06/11/2015, 11:05

grazie mille Kentarro sempre estremamente preciso.
Allora vedo se ho un poco telo per fare un minimo di semina da taglio per l'inverno.
Lo spinacio provo :-)
Rispondi al messaggio