Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 13:34

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piselli in un mq 
Autore Messaggio

Formazione: Veterinario
Ragazzi non ridete eh.

Ha senso secondo voi seminare a Febbraio/Marzo un solo mq di piselli? Farei 3 file da 20 piante l' una (distanza 5 cm sulla fila), per un totale di circa 60 piantine.

Può avere senso come cosa, considerata che si tratta dell'orticello di famiglia, famiglia composta da 4 persone (2 bimbe molto piccole), non ho troppe esigenze, non é che pretendo di farci chili e chili di piselli, però qualche mangiata di piselli freschi (con quello che mi piacciono!) me la vorrei fare!
Avevo pensato ai piselli anche perche mi servirebbe qualche coltura rapida che poi lasci il passo alla verza autunnale/invernale...

In quel periodo mi sa che posso seminare solo mezzarama o nani, qualcuno ha una varietà da consigliare?

Ma i piselli hanno un minimo di produzione continua o fruttificano una sola volta e basta?

Ho fatto una ricerca, e ho letto di persone che per farci una busta seminano tipo 20 metri, e io penso, ma dove mi avvio... Insomma, secondo voi vale la pena?

27/01/2014, 17:51
Profilo

Formazione: Geometra
sono troppo fitti...vale il principio che se metti le file troppo vicine non puoi metterli attaccati anche nella fila, altrimenti ti cresce un bosco di piante deboli e all'ombra che rendono poco e niente...
io farei 2 file...oppure se vuoi fare tre file (50 cm tra una e l'altra) li devi distanziare di più nella fila

io metterò i rondo mezzarama verso metà-fine febbraio...mi hanno sempre reso bene
fioriscono una sola volta...nel senso che in poco tempo fioriscono a partire dal basso verso l'alto e poi non fanno più niente...io raccolgo una prima volta quando la pianta è carica, poi raccolgo l'ultimo fiore prima di estirparli

27/01/2014, 18:14
Profilo

Ok, faccio solo due file allora.
Peró non hai avuto nulla da ridire sul metro quadro, significa che qualcosa ci tiro fuori...

27/01/2014, 22:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

io sarei all'opposto, raddoppierei la dose, quella da te detta.... ;)

27/01/2014, 22:42
Profilo

Formazione: Laurea
20 cm sulla fila e 30 40 cm tra le file e la densità massima dei nani ciao

27/01/2014, 23:21
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Ciao,

io sarei all'opposto, raddoppierei la dose, quella da te detta.... ;)

No, in che senso, non capisco, quale dose?

Gianluigi230676 ha scritto:
20 cm sulla fila e 30 40 cm tra le file e la densità massima dei nani ciao

Addirittura, ma nei post che ho letto si parlava di 3,4,5 cm sulla fila, qualcuno fa postarelle ogni 10 cm in cui semina 4-5 piselli, ma non ho sentito di distanze addirittura di 20 cm sulla fila.
Per i mezzarama vale lo stesso?
Forse peró cosí posso fare 3 file e sfruttare meglio il quadrato che ho a disposizione...
Anche se peró non mi convince, perché come dice Simo, poi su tre file non ci sarebbe luce a sufficienza per tutti...

Intanto grazie delle risposte

27/01/2014, 23:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La luce dipende da dove li pianti, dall'esposizione solare, quindi anche dal senso in cui li pianti.... nord est, sud ovest...
io vado per i due, tre centimetri a seme, sulla fila, se hai un metro, tre file distanziate 40 centimetri,
naturalmente poi ci metti la rete per arrampicarsi....

Ciao

27/01/2014, 23:59
Profilo

JeanGabin ha scritto:
La luce dipende da dove li pianti, dall'esposizione solare, quindi anche dal senso in cui li pianti.... nord est, sud ovest...
io vado per i due, tre centimetri a seme, sulla fila, se hai un metro, tre file distanziate 40 centimetri,
naturalmente poi ci metti la rete per arrampicarsi....

Ciao

Ah ok, ravvicinando ancora di più i semi, anzichè 5 cm si semina a 2-3 cm.
Interessante questa estrema variabilità peró, c'è chi li semina a 2 cm e chi a 20 cm, mi domando che differenze in termini di produzione ci siano.

Ah, l' esposizione é OSO.

28/01/2014, 10:44
Profilo

Formazione: chimica ind.le
Ciao, io l'anno scorso li ho messi a 5cm e tre file a 40cm, quasi come Jean ti ha detto: ottima produzione! (varietà nana). Ciao ;) ;)

28/01/2014, 13:07
Profilo

Formazione: Laurea
I miei sono nani ...li ho messi a queste distanze perché non intendo mettere la rete. Cresceranno a terra dunque avranno bisogno di più spazio. Tre fine da venti piante CAD sono sufficienti per il fabbisogno familiare. Posto che non ci siano imprevisti: gelate malattie ecc

28/01/2014, 14:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo