Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/11/2024, 16:39

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Piselli e fagiolini 
Autore Messaggio

Ciao
Da tre o quattro anni i piselli ed i fagiolini nel mio orto si rifiutano di nascere.....e quelle quattro piantine che nascono rimangono piccole e misere.
Il problema non è solo mio....parlando con i vicini orticoltori lamentano lo stesso problema.....ma non credo sia questione di zona perchè mia sorella abita ad una ventina di chilometri da me e si lamenta, insieme ai suoi vicini, della stessa cosa....piselli e fagiolini.....nada!!
Dove sbagliamo, considerando che facciano sempre le stesse cose nello stesso periodo, bagnamo nello stesso modo e con le stesse quantità......AIUTO!!
Grazie e saluti

12/06/2023, 21:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Li ripianti sempre nella stessa posizione o fai rotazione?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

13/06/2023, 19:57
Profilo WWW

Io anche sono vicino ad Asti, nascono e producono :lol: , l'anno scorso con il caldo tremendo quelli rampicanti sono cresciuti ma non ne è allegato nemmeno uno, mentre quelli nani seppur poco hanno prodotto. Li semini a postarelle di 4/5 semi? Annaffi dopo averli messi o nel solco prima di metterli? in questo periodo nascono molto velocemente, di solito marciscono se si anticipa troppo la semina e dopo un paio di settimane nella terra fredda il seme marcisce

15/06/2023, 11:25
Profilo

Ciao
Non pianto/semino mai nello stesso posto la stessa pianta, sposto sempre la posizione...semino nel solco e dopo bagno....cerco di tenere umido il terreno e poi niente.....nascono una si e quaranta no....non ho mai messo piante rampicanti, sempre le nane...per ora ho rinunciato....ma questa cosa mi da fastidio.....faccio le stesse cose da anni e da tre o quattro non va più bene....bho....
Intanto grazie per le risposte
Ciao

22/06/2023, 18:24
Profilo

Prova a bagnare il solco, metterli e coprire con la terra così non si forma la crosta dura sopra ma il fagiolo riesce comunque ad idratarsi e germinare. Probabilmente anni fa anche bagnando il solco dopo aver interrato i fagioli nascevano perché pioveva di più (rispetto a questi 3 anni di clima desertico che stiamo vivendo qui nell'astigiano...) e magari anche i primi 30 gradi si vedevano a luglio e non a maggio... se la terra fa la crosta secca sopra i fagioli marciscono sotto

22/06/2023, 22:36
Profilo

Ma i semi come erano? Io ho avuto brutte, brutte sorprese proprio con piselli e fagiolini. Se ne hai ancora qualcuno prova a metterli in una vaschetta con del cotone idrofilo o altro materiale equivalente e mantienili umidi. Con queste temperature nel giro di qualche giorno devono iniziare a germogliare...

23/06/2023, 15:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]